Google Dictionary: innovativo vocabolario illustrato

The Google Dictionary è un dizionario un po’ diverso da quelli che siamo abituati a sfogliare per lavoro, studio o svago. Il dizionario di Google, un volume di ben 1.240 pagine tutte da sfogliare, si propone come una raccolta di immagini, ben 21.000 figure realmente inserite nel motore di ricerca e accessibili a tutti, ora anche in formato cartaceo.

E mentre il mondo si ingegna e si prepara al digitale, il digitale rincorre il cartaceo presentando un’opera unica creata da Felix Heyes e Ben West che, con lo scopo di celebrare il celeberrimo motore di ricerca raccogliendo e mandando in stampa tutti i primi risultati proposti da Google e offerti per ogni lettera dell’alfabeto.

I due artisti, entrambi londinesi, hanno così raccolto le immagini organizzandole in un PDF e poi predisponendole per la stampa editoriale racchiuso da una copertina multicolor e una scritta dorata, che recita Google, e che campeggia al centro. Il dizionario, presentato alla stampa, è stato accompagnato da una lettera dei due artisti che hanno dichiarato come il dizionario sia stato creato per rappresentare gli uomini del 2012 e le loro preferenze, senza filtro né censure, (numerosi infatti i materiali “scandalosi” tra cui sesso, medicina, fotografie personali, razzismo e cartoni animati diseducativi).

Il dizionario, come hanno confermato poi i due artisti, non è stato ideato per la sua distribuzione pubblica, una decisione presa in relazione alla violazione del copyright che protegge le immagini inserite nel motore di ricerca, anche se, dalle pagine offerte on line, non è escluso che qualcuno riconosca una fotografia pubblicata on line o un’immagine già notata e magari salvata tra i preferiti o tra le immagini del desktop.

Il Google Dictionary è un’opera popolare e, se vogliamo, anche un esperimento sociale tanto che potrebbe essere utile, e sicuramente molto curioso, osservare le fotografie inserite on line tra qualche decennio! Chi si offre volontario?

Lascia un commento