Fabio Volo è un autore di libri molto apprezzato in Italia. Nonostante una non grandissima simpatia nei suoi confronti di chi vi scrive, è più che giusto creare in base alle opinioni dei lettori, una classifica delle sue opere migliori.
Esco a fare due passi
E’ il primo libro di Fabio Volo, uscito nel 2001. E’ forse quello la cui trama si avvicina in maniera più sincera a quella che è l’esperienza autobiografica dell’uomo. Ottimo attore e conduttore radiofonico, in questo romanzo si apre ad un mondo nuovo per lui e lo fa con semplicità. Può piacere o meno ma è innegabile che qui vi sia un buon pezzo della sua anima.
Il giorno in più
E’ il romanzo dell’autore più acclamato dai fan e quello di più successo dello scrittore. Ne è stato ricavato un film di successo nel 2011 ed è quello che secondo i suoi lettori parla di più al loro cuore. E’ una storia d’amore vissuta a New York raccontata con il classico stile dell’autore. Il libro è stato tradotto anche in russo.
E’ tutta vita
L’ultimo romanzo dell’autore rientra tra quelli che hanno ricevuto un’accoglienza migliore. E’ innegabile che al pari di Fabio Volo anche i suoi protagonisti stanno crescendo, portando le storie a modificarsi a livello generazionale. Lo stile di Volo non si è modificato eccessivamente negli anni e questo rimane un punto di forza che contribuisce a fidelizzare i suoi fan alla sua prosa. Forse il suo romanzo più maturo ed adatto ad interessare anche coloro che ancora non lo apprezzano.