Ergo Sum, l’agenzia che scrive libri su commissione

di Valentina Cervelli 1

ergo sum agenzia libri commissione

C’è una tendenza che si sta andando rafforzando nel nord Italia ed in particolare in Veneto. Quella di regalare alle persone la possibilità di scrivere e stampare la propria autobiografia. O la propria storia aziendale… insomma un libro che racconti la vita di chi riceve il regalo. E’ l’agenzia letteraria “Ergo sum” a dare questa possibilità.  Con i mezzi di stampa ed  ghostwriter efficienti.

Basta davvero poco per ottenere un servizio di effetto e questa realtà editoriale sembra aver colto nel segno. Soprattutto in alcune fasce della popolazione che utilizzano questi romanzi spesso anche per “pubblicizzare” la loro persona  e la loro attività. Come suggerisce un intervista alla “produttrice” di questo servizio, Pamela Ferlin riportata dal Corriere della sera:

Sono molti gli imprenditori che utilizzano la realizzazione di un libro per comunicare ciò che hanno fatto, o anche come strenna per i clienti. Regalare un libro va molto di moda anche come dono di compleanno ad esempio a una nonna, che vede così riconosciuto il suo ruolo all’interno della famiglia. O a un papà.

Essenzialmente il servizio funziona in questo modo: quaranta ore di intervista per conoscere il personaggio o la storia che si vuole raccontare, tre mesi di scrittura, ed il libro viene consegnato. L’iniziativa non piace però solo agli imprenditori. Spesso questi romanzi su commissione vengono utilizzati anche per altri scopi. Spiega ancora:

Può essere anche un modo per comunicare con i figli adolescenti e attraverso la parola scritta, riallacciare un rapporto magari difficile. E’ un po’ lo stesso principio dei nobili che un tempo si facevano fare il ritratto, oggi si fa la stessa cosa, ma con la scrittura.

Certo, non è alla portata di tutti, parliamo di circa 10mila euro per 180 pagine più foto se richieste. Non bisogna però dimenticare che la ricerca, la scrittura e tutto il resto non sono assolutamente privi di costi.

Photo Credit | Thinkstock

Commenti (1)

  1. attività per la quale sono stata intervistata ben 5 anni fa (biografie su commissione) dal GDV e con servizio su Tva. Ormai tutti scrivono biografie, i prezzi sono molto inferiori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>