ELP di Antonio Manzini, recensione

ELP Di Antonio Manzini è la nuova avventura di Rocco Schiavone, un vice questore che i lettori italiani hanno imparato ad amare particolarmente. Un libro che unisce classici elementi delle storie di questo scrittore a una critica sociale che non ci fa male.

Altra avventura di Rocco Schiavone

Questa sigla che dà il titolo al romanzo è l’Esercito di liberazione del pianeta, un gruppo di disobbedienti che vogliono proteggere il pianeta degli animali senza preoccuparsi di sfociare nell’illegalità. Persone che liberano animali d’allevamento in autostrada, ragazzi caratterizzati da una spinta alla disobbedienza.

Rocco Schiavone si trova all’interno di ELP Di Antonio Manzini ad avere a che fare con l’uccisione di un imprenditore di una fabbrica di pellami causata da un attentato di questo gruppo di ambientalisti.

Il vicequestore deve inoltre indagare sulla morte di un uomo ucciso con un colpo di pistola alla fronte, che era risaputo picchiasse la moglie. Due casi che ci danno modo ancora una volta, all’interno di ELP di Antonio Manzini, di godere di una scrittura davvero piacevole e di avventure sempre appassionanti. Accompagnate, come anticipato, da quella critica sociale che all’interno di romanzi di questo genere non è mai troppo.

Soprattutto se è in grado di far riflettere diverse fasce di lettori.

ELP di Antonio Manzini romanzo da leggere

Non possiamo negare che il romanzo nello specifico offra ai suoi lettori una narrazione molto complessa dove i vari casi che Rocco Schiavone è chiamato a risolvere si muovono su una sottile linea. Parliamo di quella tra il bene e il male. Ed è proprio per questa ragione che ci danno modo di ragionare e riflettere. Abbracciando proprio quella critica sociale di cui abbiamo bisogno in questo momento dati i tempi.

Non possiamo negare che ancora una volta Antonio Manzini riesca in modo leggero e con ironia, sfruttando tempi tragicomici, a parlare dei difetti e dei pregi della società attuale. Uno dei suoi punti di forza è la caratterizzazione dei personaggi che consente al lettore di rivedersi in quelle pagine.

ELP di Antonio Manzini è un libro lo stesso tempo malinconico e “divertente” nel suo genere che non perdo occasione per comunicare con tutti quanti. Forse uno di quelli migliori scritti per ciò che riguarda questo personaggio e l’autore stesso.

È un romanzo consigliato senza dubbio anche per coloro che non amano particolarmente i gialli. C’è chi ha sollevato la critica che, rispetto agli altri romanzi dello scrittore, questo sia meno attento alla parte investigativa. Non è detto che, conti fatti, questo debba essere considerato un difetto.

Lascia un commento