Inedito Arthur Conan Doyle: diario di bordo nell’Artico

di Giada Aramu Commenta

E’ stata offerta sul mercato britannico una nuova opera inedita dello scrittore Arthur Conan Doyle (1859-1930) che, durante gli anni di ricerca e studio unversitario, affrontò un’avventura unica e ancora oggi interessante e curiosa: salire a bordo di una baleniera e riportare, su un sempice quaderno, le numerose specie di animali avvistate e le difficoltà proprie di un viaggio intrapreso via mare in’epoca di trasformazioni e grandi innovazioni.

L’opera, un’edizione critica pubblicata dalla British Library di ben 368 pagine venduta al prezzo di 25 £ e titolata Dangerous Work. Diary of an Arctic Adventure (Un lavoro pericoloso. Diario di un’avventura nell’Artico, NdR), riproduce tutti gli scritti dell’autore riportando integralmente il testo originale autografo e le numerose illustrazioni originali disegnate dall’autore durante il viaggio. Arthur Conan Doyle viaggiò a bordo di Hope, questo il nome della baleniera, per oltre sei mesi, un’avventura importante compiuta all’età di 20 anni. Il diario di bordo, rimasto inedito per oltre 130 anni, vede ora la luce in un’edizione molto apprezzata e simbolo della curiosità dello scrittore simbolo del mistero e dell’ingegno letterario.

La nave lasciò il porto di Peterhead il 28 febbraio 1880 verso l’Artico e lo scrittore si imbarcò con il titolo di medico dell’equipaggio, nonostante concluse gli studi in medicina e si laurerò ben cinque anni più tardi. Come pubblicato sui numerosi comunicati stampa ufficiali, Conan Doyle raccontava sul suo diario quanto segue: […] la balena ha un piccolo occhio, un po’ piu’ grosso di quello di un toro: non dimentichero’ facilmente la tristezza che ho letto in quegli occhi.

L’opera, già in vendita in Gran Bretagna, può essere acquistato su Amazon.com a prezzi davvero vantaggiosi, soprattutto per tutti coloro che decidessero di acquistare le copie usate del volume (una copia nuova costa 25 £, una copia usata può costare 11 £). Cliccate qui per acquistare il volume on line  e in lingua inglese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>