Clara Sanchez, il corso di scrittura: i primi cinque consigli

Come si scrive un romanzo di successo? Quali sono gli errori che uno scrittore, o una scrittrice, non dovrebbe mai commettere? E quali sono, invece, gli aspetti più graditi al grande pubblico? A queste, e a molte altre domande, cercherà di rispondere la scrittrice di successo Clara Sanchez, una tre le voci femminili più apprezzate nella letteratura europea contemporanea.

La scrittrice di bestseller, fra qualche giorno nuovamente in libreria con il nuovo romanzo Entra nella mia vita, ha lanciato on line, in collaborazione con la rivista Vanity Fair, un video-corso di scrittura in cui, seduta su un divano e circondata da pochi romanzi impilati davanti a lei, la famosa scrittrice affronta le gioie e i dolori di uno scrittore che si appresta a buttare giù il suo primo romanzo: un passo importante ma anche molto impegnativo.

Vediamo allora i cinque primi consigli offerti dalla scrittrice a tutti gli scrittori esordienti:
1) Mantenere un registro e un contenuto che siano in qualche modo legati tra di loro. Mai scrivere utilizzando un registro linguistico troppo elevato, o povero, rispetto ai contenuti di cui si parla.
2) Non frenare la propria immaginazione. Sembrerà bizzarro (e in effetti lo è, in realtà), ma ciò che appassiona maggiormente il lettore è ciò che lo scrittore aveva scelto di non raccontare.
3) Di conseguenza, non seguendo la propria immaginazione si correrà il rischio di essere previdibili. Rischio che si dovrebbe sempre evitare.
4) Scrivere è un piacere e una forma di espressione. Quindi, conseguentemente, non ci si dovrebbe mai annoiare durante la fase della scrittura. Un passaggio non vi convince? Cancellatelo e dimenticatelo: è figlio di un’idea che non vi convince e che non convincerà neanche il lettore.
5) Siate attenti ma non ansiosi su tutto ciò che vi riguarda. Non prendete appunti perlustrando il mondo da capo a piedi ma ricordate di ciò che potrebbe esservi utile durante la scrittura.

Cosa ne pensate dei primi cinque consigli della scrittrice? Condividete tutti i punti della sua prima lezione? Guardate il video (qui il link) e preparatevi alla seconda lezione: la costruzione dei personaggi!

Lascia un commento