La botanica parallela di Leo Lionni

di Barbara Commenta

Ero in libreria a curiosare tra i libri di storia, quando vedo il nome di Leo Lionni in una sezione per adulti. Lionni, per chi non lo sapesse, è uno degli innovatori più importanti della letteratura per l’infanzia. Il suo libro più famoso è Piccolo blu e piccolo giallo ancora adesso modernissimo, stra venduto e consigliato per tutti i bambini che muovono i primi passi nel mondo della lettura.

La botanica parallela, però, non è un volume diretto ai piccoli ma, finalmente, ai grandi. Lionni inventa, descrive, disegna e classifica con stile serioso, ma piglio assolutamente ironico tutta una serie di piante (tra cui figura, sappiatelo, un agnello vegetale).

Per gli amanti del fantasy non è certo una novità imbattersi in un mondo ricostruito dettagliatamente anche nella flora e nella fauna; lo è però gustare il misto di la leggerezza e compostezza con cui Lionni realizza il suo manuale. Da affiancare, per quanto riguarda la fauna, al Manuale di Zoologia Fantastica di Jorge Luis Borges, edito da Einaudi.

Il libro di Leo Lionni è invece edito dalla casa editrice Gallucci, che ho sempre amato molto e che ora ha finalmente uno shop online tutto suo. Vi segnalo anche che il 20 e il 21 marzo, in occasione della famosa Bologna Childrens’ Book Fair, la Gallucci si rende disponibile ad incontrare autori e illustratori per valutarne le proposte. I prossimi Lionni, mie cari lettori di Libri e Bit, potreste essere voi.

Cito dalla scheda del libro, presente sul sito della casa editrice:

“Vi sono piante che appaiono chiaramente in immagini fotografiche, ma che l’occhio umano non può percepire. Ve ne sono che rifiutano le comuni norme della prospettiva mantenendo inalterata la loro grandezza, nonostante la distanza che le separa da noi. Altre, incolori, che in determinate condizioni rivelano un gioco cromatico di rara bellezza…”

Autore: Leo Lionni
Titolo: La botanica Parallela
Editore: Gallucci
Anno: 2012
Formato: 17 x 24 cm, flexicover
Pagine: 306
Prezzo: € 18,00
Prezzo ePub e Pdf: € 9,99
ISBN 978-88-6145-299-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>