In vendita una copia delle Cronache di Norimberga

E’ stata trovata una copia del prestigioso ed antichissimo volume delle Cronache di Norimberga, un testo non integrale vecchio di 500 anni, considerato uno dei libri illustrati più ricercati risalente appunto al XV secolo e stimato circa 35.000 dollari da un librario d’epoca dello Utah.

Il libro era stato ritrovato da Ken Sanders lo scorso aprile quando, durante una spedizione volontaria nel museo della piccola città di Sandy, a sud di Salt Lake City, vide arrivare un uomo con un pacco sospetto che, una volta aperto, ha lasciato a bocca aperta tutti i presenti. Il libro era stato ritrovato nel suo attico dopo essere stato sepolto lì per secoli; sicuramente un ottimo oggetto da trovare nella propria abitazione e che ora, al fortunato proprietario, frutterà davvero una bella cifretta.

Il libro, in lingua tedesca, venne stampato da Anton Koberger e pubblicato nel 1493 in un’edizione meravigliosa che narra le origini del mondo con numerose illustrazioni a colori; un dettaglio che, oltre alle origini incredibili del testo, dà sicuramente molto valore all’edizione. Proprio nel 2006 un’edizione illustrata colorata a mano era stata venduta a 300.000 dollari.

Il proprietario del libro non ha saputo definire l’origine di quel libro, forse regalato al suo prozio da qualche amico di famiglia. Una copia della quale nessuno però sapeva l’esistenza e che è stata trovata proprio per caso durante alcuni lavori svolti nell’abitazione. Da aprile, il proprietario del testo ha affermato di aver ricevuto moltissime telefonate ed e-mails da persone interessate ad acquistare il libro: “Centinaia di persone mi ha contattato per acquistare il libro – ha detto l’uomo – e credo sia normale considerando che nessuno qui nello Utah ha davvero la possibilità di ritrovare per caso oggetti di così grande valore”. A chi non piacerebbe trovare un vecchio manoscritto del proprio scrittore preferito? Se mai accadesse a voi riuscireste a venderlo?

[Photo Credits | piedmontfossil su Flickr]

Lascia un commento