Storia del mondo dopo l’11 settembre

storia del mondo dopo 11 settembreIn vista dell’11 settembre vi ho già segnalato due saggi che mi sembrano davvero interessanti. Oggi vi propongo invece un testo diverso. Si tratta di Storia del mondo dopo l’11 settembre di Dominic Streatfeild.

Streatfeild è un giornalista investigativo e ha raccolto otto storie seguendo il filo rosso dell’attentato alle torri gemelle.

Il suo obiettivo è capire come sta realmente cambiando il mondo dopo quella data, quali sono le conseguenze terribili, eppure poco considerate, che sta avendo sulla vita dei singoli cittadini.

Devo dirvi che non ho letto il libro, lo sto solo segnalando. Mi attengo dunque a quanto trovo scritto nella scheda della casa editrice e in quelle delle librerie online che lo mettono in vendita. Una di queste lo abbina al tag Disinformazione.

Ora, non conoscendo il giornalista, non so se si tratti di un appassionato complottista o un vero e proprio investigatore. Mi andrò a leggere con calma il libro o comunque il suo sito ufficiale (ci vorrà un po’ di tempo dato il mio inglese appena decente).

Se invece a voi lettori di Libri e Bit è già passato fra le mani, fatemi sapere cosa ne pensate. Intanto ecco quello che leggo nella scheda:

[…]Perché – nonostante le campagne militari in Afghanistan e Iraq e la morte del nemico pubblico numero uno, Osama bin Laden – l’Occidente sembra essere ancora nel pieno della Guerra al terrore. E se pensiamo che la lotta ad al-Qaeda sia un problema solo americano, ci sbagliamo di grosso: dall’Australia all’Uzbekistan, dal Pakistan alla Macedonia, passando per la Spagna, Streatfeild ci dimostra che stiamo ancora tutti facendo i conti con l’attentato alle Torri Gemelle. E, soprattutto, con le conseguenze politiche e legali di chi ha voluto utilizzare quell’episodio per il proprio tornaconto personale. Otto storie incredibili, perché incredibile è il contesto internazionale in cui, da dieci anni a questa parte, ci siamo ritrovati a vivere, senza rendercene neanche troppo conto.

Autore: Dominic Streatfeild
Titolo: Storia del mondo dopo l’11 settembre – Com’è cambiata la nostra vita dall’attentato alle Torri Gemelle all’uccisione di Osama Bin Laden
Editore: Newton Compton
Anno: 2011
Pagine: 336
Prezzo: € 14,90
ISBN 978-88-541-3130-9

Lascia un commento