La sessantenne e il giovane di Nora Iuga

sessantenne giovane nora iugaQueste sì che sono coincidenze: proprio ieri rileggevo il post di Lorella Zanardo a proposito del sesso in età avanzata. La Zanardo, per uscire un po’ dai nostri schemi mentali, consiglia:

Se non avete letto il libro di Kureishi The mother vi suggerisco di leggerlo, non perchè sia un grande libro, ma perché rompe tutti i tabù: c’è una donna anziana, non rifatta, non elegante, non figa, che va a letto con un uomo giovane ed è un incontro di corpi.

The mother racconta infatti la storia di una donna sessantenne, vedova, che si innamora, ricambiata, dell’amante di sua figlia. Mentre riflettevo sul tema e pensavo che forse forse era il caso di comprare il libro, mi imbatto nel romanzo che vi segnalo oggi.

Nora Iuga è una poetessa e scrittrice rumena, nata a Bucarest nel 1932. Al contrario di Kureishi, fa vivere alla sua protagonista più il desiderio che la concretizzazione della passione. Certo che, a questo punto, sono curiosa di leggere e confrontare entrambi i volumi. Qualcuno di voi lettori lo ha già fatto?

In attesa del vostro parere, riporto quanto ho trovato nella scheda della casa editrice:

Anna è una famosa poetessa sessantenne, vive a Bucarest, ha un gatto e tanti ricordi. Lui è un giovane scrittore emergente. Una mattina si presenta alla porta di Anna, lei lo fa entrare. E non vorrebbe mai più farlo andare via. Quest’uomo, venuto a conoscere la sua poetessa preferita, le riempie la giornata, colma la sua solitudine. Le fa sognare di quando era bella e tanto amata e in lei riaffiora tutta la sensualità. Come una Sherazade del ventunesimo secolo, Anna intreccia racconti uno dopo l’altro, storie del suo passato, della letteratura, dei letterati e delle loro vite amorose, della dittatura romena, della sua amica Terry… Le sue parole gonfie di erotismo e di desiderio tessono il filo infinito della seduzione. Intensa quanto consapevole e spiritosa. “Racconto la mia vita seguendo le immagini in successione e mi accorgo che non esiste un solo ricordo che non abbia sullo sfondo un motivo sessuale”.

Titolo: La sessantenne e il giovane
Autore: Iuga Nora
Traduzione: Ileana M. Pop
Editore: Nikita
Pagine: 178
Anno: 2011
Prezzo € 14,00
EAN 9788895812021

Lascia un commento