I segreti di Junipet Lane

di Barbara Commenta

A quanto pare Julia Roberts è stata completamente conquistata dal thriller di Cammie McGovern al punto tale da acquistarne i diritti cinematografici. Chissà se intende solo produrre il film o ritagliare per sé una parte di questa inquietante storia.

Il romanzo riprende quello che sta diventando sempre più spesso un cliché narrativo: un quartiere, tranquillo, una strada punteggiata da villette e da famiglie inappuntabili, ma proprio là dove tutto sembra normale e pacifico si nascondono in realtà segreti pericolosi, da far accapponare la pelle.

Questa volta ci troviamo in Julipet Lane: Betsy Treading, sonnambula, viene trovata in camicia da notte accanto al corpo della sua migliore amica Linda Sue. E’ sporca di sangue e non sa spiegare a nessuno come sia arrivata lì e cosa sia successo. Accusata dell’omicidio di Linda, creduta colpevole persino dall’avvocato difensore, Betsy si fa dieci anni di carcere, prima di uscire e mettersi a caccia della verità.

Il romanzo non l’ho ancora letto e per ora la storia non mi sembra una grandissima novità. Probabilmente tutto sta nella capacità narrativa della scrittrice, che magari, potrei dire quasi sicuramente visto il successo che sta ottenendo, ha anche saputo stupire i suoi lettori proponendo un finale non scontato. C’è qualcuno di voi lettori di Libri e Bit che voglia lanciarsi in uno spoiler?

Dalla scheda del libro sul sito Garzanti:

Durante tutti quei lunghi anni di carcere solo una persona le è rimasta accanto, Marianne, che viveva proprio nella villetta di fianco. Ed è proprio da lei che Betsy si rifugia per capire cosa c’è dietro quell’orribile delitto che è sicura di non aver commesso. Troppe sono le tessere del puzzle che non combaciano. E dietro le aiuole ordinate e le facciate dipinte di fresco delle villette si nascondono molte persone sospette, dal passato non proprio limpido. Come Geoffrey, un affascinante scrittore, o la stessa Marianne, ossessionata in maniera patologica dalla sicurezza e dalle ronde di quartiere. Betsy deve scoprire le loro vere facce. Solo così potrà riappropriarsi della sua vita spezzata.

Autore: Cammie McGovern
Titolo: I segreti di Juniper Lane
Traduzione: Doriana Comerlati
Editore: Garzanti
Pagine: 288
Prezzo: € 17.60
ISBN 978881167035-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>