Racconti sott’odio: gli epitaffi di Indro Montanelli in un libro

Sono stati scritti per scherzo e divertimento e poterli leggere ora, a dieci anni dalla morte di Indro Montanelli, è un piacere davvero irrinunciabile. Composti negli anni Cinquanta circa, gli epitaffi, o come cita la copertina i “ritratti taglienti per cadaveri eccellenti” sono stati scritti da Montanelli e solo ora raccolti in un’opera unica a cura di Marcello Staglieno. Negli epitaffi si raccontano vizi e virtù dei salotti letterari di metà Novecento, personaggi che venivano accompagnati all’aldilà con battute ironiche capaci ci mettere in luce, o in ombra, i tratti caratterizzanti delle gesta che compierono in vita.

Una manciata di frasi per narrare le personalità culturali e politiche di un tempo, frasi che vennero buttate giù un po’ per scherzo, o un po’ anche per liberazione, su tovagliette dei ristoranti, block notes personali, lettere, rubriche telefoniche. Tutto il materiale viene svelato oggi grazie a questa raccolta che ricorda tutti i personaggi grandi di un tempo, tra cui fa la sua apparizione anche Montanelli stesso che parla di sé in un epitaffio “Qui/riposa/ Indro Montanelli./Genio compreso,/spiegava agli altri/ciò /ch’egli stesso/non capiva”, oquello per la moglie Colette Rosselli, cronista di costume e pittrice. “Qui/riposa/Colette Rosselli/tardiva/eroina/d’un melodramma/ di cui/portò il lutto/con grazia/divina”.

A completare l’opera moltissimi altri epitaffi scritti per l’amico Leo Longanesi: “Qui giace/per la pace di tutti/ Leo Longanesi/uomo imparziale./Odiò/il prossimo suo/come/se stesso”, Cesare Zavattini: “Non piangete/per/Cesare Zavattini/ha già pianto/lui per tutti noi”, e per l’autore de Gli indifferenti: “Qui giace il più rappresentativo e completo di tutt’i personaggi di Moravia: Alberto”.

Moltissimi sono i personaggi ritratti da Montanelli, tra gli altri anche Piero Calamandrei, Amintore Fanfani, Giulio De Benedetti, Wanda Osiris, Luchinio Visconti e Giovanni Ansaldo. Tra piccoli componimenti dal sapore poetico e qualche risata, anche due illustrazioni realizzarte in inchiostro di china su carta dedicate a Montanelli dal pugno di John Alcorn. Il libro è pubblicato da Rizzoli e venduto al prezzo di 17 euro.

Lascia un commento