Presentazione di Romanzo rosa, Stefania Bertola

Romanzo rosa, Stefania BertolaLa protagonista del nuovo romanzo si chiama Leonora Forneris e il suo mestiere è quello di scrivere romanzi. Il suo talento è indiscutibile e la sua posizione nel mondo della letteratura è così importante che molti aspiranti scrittori hanno deciso di scegliere Leonora Forneris come la loro insegnante di scrittura creativa. Il corso, tenuto al Circolo dei Lettori, darà vita a esercitazioni interessanti, intrecci relazionali dai risvolti inaspettati: “Tra passioni di carta e flirt reali, marmellate alle arance amare e misteriose limousine, uomini che amano i cani e donne che amano i gatti, Stefania Bertola ci trasporta con ironia e intelligenza in un universo dalle tinte pastello, creando un romanzo che sa di rosa. In ogni senso”.

Il romanzo, pubblicato ufficialmente dalla casa editrice Einaudi, è disponibile in versione cartacea (in vendita a 13 euro) o in versione digitale (in vendita a 6,99 euro) sia on line che in tutte le librerie italiane.

Ecco la presentazione della scrittrice Stefania Bertola:

Per scrivere un romanzo rosa in una settimana ci vogliono otto giorni, – ha detto la signora Leonora Forneris, posando la borsetta lilla sul tavolo. Poi ci ha guardati come per dire: non voglio sentire risatine, e in effetti nessuno ha ridacchiato, siamo rimasti lí come quindici pesci muti, noi iscritti al laboratorio Come scrivere un romanzo rosa in una settimana (…)
Mentre parla, passa fra noi distribuendo a ciascuno dei fogli. Poi torna al suo posto e sta zitta, mentre noi leggiamo. Non ho mai visto nessuno stare zitto in modo tanto denso. Non si limita a non parlare, è come se emanasse silenzio, voglio dire, normalmente il silenzio è una cosa passiva, l’assenza di parole o suoni, il silenzio di Leonora Forneris, invece è attivo, è sostanzioso, come una schiuma, ecco, sí, è come se da lei uscisse una schiuma di silenzio. E avvolta in quella schiuma, leggo.

 

 

Lascia un commento