Presentazione di Cartografie del tempo, di Daniel Rosenberg e Anthony Grafton

di Giada Aramu Commenta

 Uscirà a fine agosto Cartografie del tempo, opera illustrata curata da Daniel Rosenberg e Anthony Grafton che verrà pubblicata in Italia dalla casa editrice Einaudi che ha inserito il volume nella collana Grandi Opere. Cartografie del tempo si presenta come “la prima storia completa delle rappresentazioni grafiche del tempo in Europa e negli Stati Uniti dal 1450 a oggi”, un volume ricco di rappresentazioni grafiche accompagnate da didascalie e narrazioni che raccontano la linea del tempo, dalla creazione al mondo di internet, una linea lunga ben ” sedici metri e mezzo”.

Ecco la presentazione di Cartografie del tempo, di Daniel Rosenberg e Anthony Grafton:

Per molti versi quest’opera è una riflessione sulle linee: che siano rette o curve, diramate o intersecate, semplici o arzigogolate, tecniche o artistiche, esse sono le componenti fondamentali dei diagrammi storici. Il nostro assunto è che la linea è una configurazione molto piú complessa e ricca di sfumature di quanto si pensi di solito.
In Cartografie del tempo offriamo un breve resoconto di come sono apparse le moderne formule di rappresentazione cronologica e di come si sono profondamente inserite nell’immaginazione moderna. Nel fare ciò speriamo di gettare un po’ di luce sulle concezioni occidentali della Storia, di chiarire la complessa relazione tra idee e modalità di rappresentazione e di offrire una grammatica introduttiva agli aspetti grafici della rappresentazione storica. […] Che aspetto ha la Storia? Come disegnereste il tempo? Il tempo viene per lo piú rappresentato sotto forma di linea: la metafora lineare, infatti, è onnipresente in almanacchi, calendari, tabelle e grafici di ogni genere. Nel linguaggio quotidiano, quando ci si riferisce al trascorrere del tempo, si utilizza un «prima» e un «dopo», lo si considera «lungo» o «breve». [..] Un libro ricco di sorprese, illustrato da oltre 300 immagini, che svela il ruolo svolto dalle forme visive nella nostra mutevole concezione della Storia.

Il volume sarà messo in vendita in tutte le librerie e on line sul sito web ufficiale della casa editrice Einaudi al prezzo di 70 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>