Passione Nutella: un libro di ricette e curiosità

di Giulia De Filippo Commenta

C’è chi la usa come fonte primaria del buonumore, chi la spalma su una fetta di pane al mattino per darsi il buongiorno, e chi a fine pasto si concede il lusso di affondare un cucchiaino nel barattolo senza troppi sensi di colpa.

Stiamo parlando della Nutella, la crema di nocciole famosa in tutto il mondo, tanto da essere nuovamente la protagonista del libro “Passione Nutella” (Giunti editore, 240 pagine, 18 euro), curato da Clara Vada Padovani, la quale già nel 2006 ci aveva deliziati con la prima edizione che raccoglieva ricette e spunti per utilizzare al meglio la bontà di casa Ferrero.

Infatti, come ci tiene a precisare l’autrice nell’introduzione, “Nutella è un emblema della creatività italiana, una crema da spalmare nata dalla nostra tradizione cioccolatiera, un prodotto industriale assurto a mito. Alla già eccezionale squadra della prima edizione, oggi si aggiungono alcune donne chef, giovani cuochi italiani e i protagonisti dei ristoranti più cool di New York”.

Agli chef dei ristoranti più frequentati di Milano si aggiungono i maestri della cucina americana di Manahattan. Cosa ne verrà fuori? Duecentoquaranta pagine di ricette gustose per tutti i palati. Sì, perché non ci saranno solo idee per dolci, ma anche piatti salati come il tenerone di manzo servito con una polenta alla Nutella, un millefoglie di foie gras, fiori di zucchina farciti, dessert alla liquirizia e un bon bon di fegato d’oca. Tutto questo insieme alle ricette elaborate dalla stessa autrice. Rivisitazioni bizzarre? Forse. Ma sperimentare in cucina è sempre l’arma migliore per avere successo.

Il libro, poi, raccoglie anche un saggio di Gigi Padovani, marito dell’autrice, che ripercorre le tappe dal 1964, anno di nascita nella fabbrica di Alba del primo barattolo, fino all’invasione della Nutella nel mondo dell’arte, della letteratura e del web, che continuano a determinarne la diffusione e il successo. Oltre alle numerose immagini, è presente anche una sorta di dizionario con alcune curiosità relative a personaggi famosi come Tiziano Ferro, Emma Marcegaglia, Fiorello, che non possono fare a meno della dose quotidiana di Nutella.

Quindi, cosa aspettate? Correte in libreria e organizzate il vostro Nutella party!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>