La traversata dei sensi, il nuovo romanzo di Nedjma

E’ edito da Einaudi l’ultimo romanzo di Nedjma, scrittrice maghrebina che ha esordito con il romanzo La Mandorla, storia tensa di elementi erotici che suscitò molto scalpore.

La scrittrice, dopo il successo dei suoi due precedenti romanzi, pubblica con Einaudi un terzo romanzo, La traversata dei sensi.

Il romanzo narra la storia di Zobida, una vedova che conserva come un regalo prezioso qualche impolverato ricordo di gioventù. Zobida è infatti un po’ avanti negli anni, quasi analfabeta, ma molto esperta nelle questione amorose tanto da essere, per tutte le donne del villaggio, un punto di riferimento in questioni sentimentali ed erotiche.

Alla saggia donna tutte le ragazze si rivolgono e si confidano con sincerità attendendo da lei, quasi come se fosse una precisa Cassandra, consigli e pozioni magiche. Tra tutte le ragazze arriverà Leila, una giovane bella e dal fascino incredibile. Leila nasconde però un peso sul cuore che la rende infelice: la ragazza è infatti colpevole di aver gettato su di sé e sulla sua famiglia il sospetto di un gravissimo reato.

La prima notte di nozze con il marito non è infatti andata come la tradizione e i canoni della società avrebbero desiderato: l’atto sessuale non si è potuto consumare a causa dell’organo sessuale della donna che non ha lasciato che l’uomo potesse esprimere la propria virilità. L’accaduto, una vergogna per la coppia e un disonore per la famiglia di Leila, fa ricadere la colpa sulla madre della sposa che viene accusata di aver fatto un incantesimo alla figlia e di aver dimenticato di scioglierlo.

Ad aiutare la giovane ragazza ci sarà Zobida che inizierà con lei un viaggio alla ricerca della donna per sciogliere l’incantesimo. Quel viaggio, prima temuto, diventerà per Leila l’occasione che cambierà per sempre la sua vita sentimentale ed erotica che troverà una dimensione più consapevole e spinta solo al piacere.

A disposizione anche l’incipit del romanzo.

[Photo Credits einaudi.it]

Lascia un commento