Esce Claraboia, inedito di Josè Saramago: in Italia ad aprile

Un romanzo giovanile rigettato che diventa un annunciato best seller già prima dell’uscita. Parliamo di Claraboia, il romanzo inedito di Josè Saramago. Il romanzo dello scrittore, morto lo scorso anno, è stato scritto negli anni 50 e da oggi è disponibile in versione ebook in lingua portoghese ed a breve sarà acquistabile anche in forma cartacea. Per leggere l’opera nella nostra lingua dovremo attendere il prossimo aprile.

Un libro davvero particolare, che i critici sostengono essere come un raggio di luce, la stessa che richiama quella descritta all’interno della storia, visibile dal lucernaio del condominio dove le famiglie protagoniste del suo romanzo vivono. Una commistione tra pubblico e privato. Un gioco di luci ed ombre, di pulito e sporco.

Un racconto in linea con gli altri del premio nobel? Solo leggerlo potrà darci il giusto metro di misura. Si tratta di una opera giovanile di Josè Saramago, risalente al 1953. L’esordio in patria con Terra di Peccato non era andato benissimo, ed il giovane scrittore aveva non pochi problemi nel trovare un editore che prendesse l’impegno di pubblicare la sua opera. Una copia di Claraboia viene consegnata da un amico ad una casa editrice, ma non vi è nulla da fare: non solo il manoscritto non viene pubblicato, ma viene addirittura perso.Ci vorranno 40 anni prima che una versione di questa storia ritrovi luce: il nobel trasloca, e nei vari spostamenti l’opera salta fuori.

Qui è la volontà dello scrittore a tenere fuori dalle stampe Claraboia, che lascia ai suoi eredi la decisione di una eventuale pubblicazione, ma postuma. E la sua vedova, Pilar del Río Sánchez, giornalista e traduttrice spagnola, decide per la pubblicazione, convinta, cos’ come esprime anche al nostro Corriere della Sera, la convinzione che si tratti di un opera caratterizzata da “profili ben delineati, con profondità e maestria, che risveglierà nei lettori non poche nostalgie”.

Lascia un commento