L’ebook è ecologico: scopriamo come

Può un ebook essere ecologico? La risposta è positiva e per decisamente più aspetti di quello che si potrebbe ritenere ad un’analisi superficiale della questione.

Grazie al concetto stesso di esistenza di questa tipologia di libro, esso è ecologico perché consente di risparmiare la vita a centinaia e centinaia di alberi che altrimenti creerebbero  le basi per la pubblicazione di altrettante pagine scritte.

Qualcuno potrebbe sostenere che si tratta di un problema risolvibile anche attraverso il riciclaggio della carta vecchia, ma va da sé che appare innegabile quanto l’ebook possa essere un ottimo alleato degli ecologisti in materia di risparmio di alberi. Certo, si potrebbe rispondere che prima di lasciarsi andare a questi bilanci entusiastici, bisognerebbe calcolare in quanto sia quantificabile, in termini di  emissioni di CO2, la creazione di questi compendi letterari e dei loro lettori.

Di ciò se ne è occupato Well-Home, un portale specializzato in ecologia, realizzando un infografica che presenta, ovviamente in lingua inglese, i principali vantaggi della scelta di un e-reader e dei suoi file rispetto ad un libro tradizionale. Non solo, per chi volesse superare se stesso e vincere idealmente il premio come miglior ecologista dell’anno, a titolo puramente informativo, possiamo rivelarvi che la Toshiba ha ammesso a punto un e-reader a carica solare.

Sui benefici riscontrabili, l’infografica è molto chiara, sebbene parli semplicemente della situazione statunitense: per produrre ogni anno i suoi 2 miliardi di libri, gli Stati Uniti abbattono circa 32 milioni di alberi. Senza contare che a livello di emissioni di CO2, i libri stampati consumano rispetto alla creazione degli e-reader e degli ebook circa rispettivamente sette volte la quantità necessaria di acqua e tre volte quella di altre tipologie di materiale.  La campagna punta anche sensibilizzare la cittadinanza in merito al lato “istruttivo” dell’intera faccenda: gli ebook sono più facili da maneggiare, gestire, acquistare rispetto ai libri cartacei. È stato stimato che se ogni lettore statunitense diventasse un “lettore” digitale, ovvero concentrasse tutti i suoi acquisti nel mercato degli ebook, 49 milioni di alberi verrebbero risparmiati ogni anno.

Lascia un commento