I dieci libri che ti cambiano la vita

10 libri che cambiano la vita

Può un libro cambiarti la vita? Cosa ne pensate lettori di Libri e Bit? Istintivamente direi di sì: a me è successo. Però, visto che mi piace sottilizzare, direi che non sono i libri in sé a cambiarci la vita, ma la nostra disponibilità a lasciarci cambiare. Altrimenti il mondo sarebbe un mondo migliore, no? Basterebbe proporre un buon libro per far passare tristezza, noia, rabbia, disistima e via dicendo.

Mentre scrivo, mi viene in mente la bellissima sequenza del film di Stanley Kubrick Arancia Meccanica. Il protagonista, in un improbabile percorso di redenzione, viene costretto a studiare la Bibbia. Lui, naturalmente, ne è felicissimo visto che l’Antico Testamento è pieno di violenze, incesti, stupri.

In fondo, quando leggiamo, non recepiamo solo il pensiero dell’autore, ma vi proiettiamo anche il nostro ed ecco perché spesso quando ci confrontiamo con gli amici sullo stesso romanzo ci accapigliamo ed ecco anche perché funzionano bene i club del libro: ogni lettore porta un contributo diverso alla riflessione.

Torniamo a noi: oggi, cari lettori di Libri e Bit, vi propongo dieci libri che mi hanno cambiato la vita. Vi va di contribuire al mio elenco e lasciarmi qui il vostro parere personale e qualche titolo? Può essere un solo libro o due o tre o dieci: sarò molto felice di leggerlo e di scoprire nuovi autori.

Dieci libri che mi hanno cambiato la vita (in ordine casuale)

  1. Il piccolo principe di Antoine de Saint Exupery
  2. La Bibbia
  3. Il secondo sesso di Simone de Beauvoir
  4. Vivere, Amare, Capirsi di Leo Buscaglia
  5. In principio era la gioia di Matthew Fox
  6. Il libro nero della donna (saggi di giornalismo, a cura di Christine Okrent)
  7. L’harem e l’Occidente di Fatima Mernissi
  8. Il Signore degli Anelli di Tolkien
  9. Focus di Arthur Miller
  10. Lo straniero di Albert Camus

Photo Credits | Jayel Aheram su Flickr

Lascia un commento