Cinque uomini straordinari nei libri

di Valentina Cervelli Commenta

Tempo di classifiche, tempo di eroi o presunti tali. Oggi vogliamo condividere con voi quelli che pensiamo siano cinque uomini straordinari che è possibile trovare tra le pagine dei libri. Attenzione, potremmo spaziare non solo tra i personaggi di fantasia, ma anche tra quelli reali.

Tutto ciò ovviamente chiama in causa anche delle autobiografie…ma non anticipiamo nulla. Vediamo dove ci porta la nostra conoscenza letteraria, in attesa di avere da parte vostra confutazioni e punti di vista differenti. Chissà che anche voi non abbiate pensato agli stessi personaggi.

1) Don Camillo e Peppone. Questo è in realtà un rimo posto ex aequo. E non solo perché sono entrambi protagonisti della serie di libri di Giovannino Guareschi di cui è follemente innamorata chi vi scrive, ma perché entrambi questi uomini sono lo specchio fedele di ciò che la società del dopoguerra era in Italia ed un’attenta riproduzione dei vizi e virtù nostrani. Ironici, magari un tanto cattivelli ogni tanto ma sempre straordinari in senso buono.

2) Mark Darcy, tratto dai libri di Bridget Jones di Helen Fielding. E’ l’uomo ideale. Magari un po’ impacciato rispetto al classico eroe dei romanzi “d’amore” ma decisamente il tipo di maschio che ogni donna amerebbe avere accanto. Fedele, tranquillo, che ti ama “così come sei”. Un personaggio dei libri che tutte noi donne pagheremmo per averlo nella realtà, tutta la vita.

3) Gene Wilder. Questa è una incursione tutta reale in un mondo di personaggi. Ma la persona che traspare dalla sua autobiografia, rende “straordinario”, anche e soprattutto per i suoi difetti, un uomo che vive nella più totale normalità e che come tale agisce. E’ un’impressione che mi e rimasta fin dalla prima lettura di “Baciami come uno sconosciuto” e non mi ha mai abbandonata.

4) Amleto. Non ha bisogno di presentazione. Problematico, un tantino folle nella sua voglia di vendetta per il padre, ma un incredibile mix di sentimenti ed azione. Come lui non ne esistono davvero.

5) Roland Deschain. E’ il protagonista assoluto della serie de “La Torre Nera” di Stephen King. Le sue gesta, che vi invito a leggere, parlano per lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>