Bianca Pitzorno: ebook in offerta su Amazon a 1,99 euro fino al 31 marzo

di Valentina Cervelli Commenta

Sebbene poco conosciuta generalmente dal pubblico più adulto, Bianca Pitzorno è una delle autrici per bambini più prolifiche dell’intero panorama letterario e televisivo italiano. Un autrice che nasce in lettteratura, passa in televisione e che ha man mano poi consolidato il suo raggio di azione nella letteratura classica. Amazon la propone in offerta, in versione ebook, a 1,99 euro fino al prossimo 31 marzo.

Un’offerta davvero imperdibile se si hanno dei bambini piccoli e la necessità di intrattenerli con storie sane e divertenti, spesso contenenti delle morali. La Pitzorno è tra l’altro, una delle creatrici de “L’albero azzurro” programma ormai pluridecennale in onda sulla Rai.  La bellezza delle sue storie si basa in buona parte sulla capacità di affrontare molti temi a prescindere dalla loro tipologia e su una scrittura decisamente piacevole da leggere.

Sono diciassette i titoli in offerta, tutti venduti ad un prezzo decisamente stracciato: sebbene il paragone sia un po’ azzardato è come se si parlasse di una “Gianni Rodari” al femminile.

Parliamo ora della tipologia di offerta. E’ ovviamente adatta a chi possiede un Kindle, lettore del formato nativo di Amazon. A livello teorico è rappresenta la classica risposta ad un periodo di crisi generale del settore “librario” che viene affrontata in maniera differente a seconda dei protagonisti del mercato. Le statistiche parlano chiaro: le vendite sono in netto calo. Lo sono soprattutto nel comparto cartaceo e non perché l’offerta sia inadeguata, ma perché in un momento così particolare a livello economico anche leggere diventa un lusso che non tutti si possono concedere.

Una simile offerta deve essere poi vista anche nell’ottica, per ciò che riguarda la situazione italiana, anche  in base alla legge Levi. Che pur avendo bloccato gli sconti sul cartaceo, non ha ovviamente fatto altrettanto per ciò che riguarda gli ebook, compendio totalmente differente. E pensare che un ebookstore non possa approfittarne… è davvero ingenuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>