Cinque autori di libri da leggere in estate

di Valentina Cervelli Commenta

L’estate, sebbene il meteo ogni tanto faccia qualche brutto scherzo, si sta avvicinando. E con esso le tanto agognate vacanze per molte persone e studenti. Vogliamo quindi consigliarvi una serie di autori di libri che vale la pena di leggere sotto il sole cocente e quando non si ha molto da fare che godersi una giusta pausa.

Si tratta di scrittori conosciuti, la cui prosa si adatta particolarmente a fare compagnia sotto l’ombrellone o sdraiati su un prato di montagna o campagna in pieno relax.

1) J.K. Rowling. La mettiamo al primo posto perché la saga di Harry Potter ed Il Seggio Vacante sono perfetti per essere letti con calma, tranquillità e soprattutto senza avere paura di potere perdere il filo. Anche se particolarmente frammentata, la lettura dei libri dell’autrice inglese è estremamente facile e priva di particolari problemi. Non fatevi quindi traviare da pregiudizi se non li avete letti. L’estate può essere anche una buona occasione per rileggerli.

2) Helen Fielding. Forse è una lettura più adatta alle donne, soprattutto in previsione dell’uscita ad ottobre del terzo capitolo della saga di Bridget Jones. Rimane però il fatto che si tratta di libri leggeri, difficilmente noiosi e gradevoli senza però essere troppo invadenti.

3) J.R.R. Tolkien. Qui si va su roba seria. E bella lunga. Prendetela però come una sfida non faticosa: avete tutta l’estate davanti, ed il mondo incantato che l’autore ci ha presentato nel corso delle sue opere vale la pena di essere vissuto. La stagione calda è forse il momento migliore per approcciare questi libri.

4) Stefano Benni. In questo caso potete scegliere qualsiasi libro dell’autore. Ha la sapienza di riuscire a mescolare leggerezza e spinta al ragionamento in soluzioni uniche. Chi vi scrive ama particolarmente Elianto, ma ogni sua opera è una piccola magia.

5) Paulina Simmons. E’ un invito che faccio anche a me stessa dopo averne letto decisamente bene un po’ dovunque.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>