Il prezzo degli eBook: una continua ascesa

C’era una volta l’ebook che veniva venduto da una casa editrice e poi ridistribuito ai clienti, uno alla volta, fino alla scadenza della distribuzione da parte degli editori e c’era, sempre una volta, un prezzo molto interessante e vantaggioso dei prodotti editoriali elettronici.

Vi abbiamo già parlato dell’idea della casa editrice HarperCollins che ha da poco comunicato di dare la possibilità a tutti i lettori di consultare l’eBook solo ventisei volte prima che questo scada, una decisione che ha fatto discutere molti editori e distributori che si sono da subito mossi per comunicare alla stampa il loro disaccordo rispetto alla politica di HarperCollins che avrebbe incluso nelle lista degli scrittori “con scadenza” nomi famosi del settoro letterario tra cui Doris Lessing, Joyce Carol Oates e Sarah Palin.

La decisione di HarperCollins non è stata la sola a scuotere il mondo dell’editoria digitale. Un’altra questione molto discussa e tutt’oggi molto spinosa riguarda il costo del nuovo materiale elettronico che, unito a un futuro budget stagnante degli investimenti nel campo della letteratura, porterebbe a un aumento spropositato degli eBook. L’aumento del prezzo degli eBook che nel campo dell’editoria elettronica americana ha già registrato un grado di disaccordo molto alto da parte dei lettori vede salire oggi i prezzi degli eBook a 9,99 euro circa, come nel caso di Amazon, o fino a 14,99 euro come nel caso di altre case editrici degli Usa.

L’aumento del prezzo degli eBook avrebbe un impatto molto importante sul campo dell’editoria digitale, anche dal punto di vista psicologico. Un incremento del prezzo di vendita cambierebbe sicuramente la visione dell’eBook che, soprattutto per i lettori di una certa età e classe sociale, vive ancora nell’ombra del prodotto cartaceo e viene catalogato come prodotto di seconda categoria, di seconda qualità. Ma qual é il valore dell’eBook? Comporta davvero un costo inferiore rispetto al prodotto cartaceo? A parità di prezzo voi cosa acquistereste, l’eBook o il libro carteceo?

[Photo Credits socialmediaweek]

Lascia un commento