Zygmunt Bauman inaugura la Libreria Erickson

di Barbara Commenta

 Domani, 3 dicembre 2011, alle 17.30, grandi eventi presso la sede della casa editrice Erickson, a Gardolo, Trento e durante l’inaugurazione della nuova libreria, nella stessa città.

Sarà infatti presente Zygmunt Bauman, sociologo di fama mondiale, che oltre a presenziare all’inaugurazione, presenterà anche il suo nuovo saggio Conversazioni sull’educazione, in uscita nel gennaio del 2012, di cui vedete la copertina ad inizio post.

La Erickson, casa editrice specializzata nei temi della formazione e dei problemi ad essa connessi, conversa tramite Riccardo Mazzeo con uno dei più grandi pensatori contemporanei, per offrire a noi tutti la possibilità di riflettere sul futuro dell’educazione in senso globale ovvero non solo scolastica, ma anche familiare.

Il saggio, pur non essendo io un’esperta, mi sembra di grande interesse e mi ripropongo di recensirlo, non appena pubblicato. Nel frattempo, vi segnalo che nella nuova libreria Erickson verranno proposti incontri e attività dedicati sia ai genitori che ai bambini. Oltre a reading con autori famosi, anche spazi ludici e dedicati alla letteratura infantile.

Qual è il ruolo dell’educazione in un tempo che ha smarrito una chiara visione del futuro e in cui l’idea di un modello unico e condiviso di umanità sembra essere il residuo di un’era ormai conclusa? Quale ruolo dovrebbero rivestire gli educatori ora che i giovani vivono una profonda incertezza rispetto al loro futuro, i progetti a lungo termine sono diventati più difficili, le norme tradizionali sono meno autorevoli e flussi sempre più cospicui di persone hanno creato comunità variegate in cui culture differenti si ritrovano a vivere fianco a fianco senza più essere unite dalla convinzione che l’altro verrà prima o poi assimilato alla «nostra» cultura? […] In questo breve libro Zygmunt Bauman – il più grande teorico sociale della nostra contemporaneità, qui in conversazione con Riccardo Mazzeo, un intellettuale suo amico – riflette sulla situazione delle ragazze e dei ragazzi di oggi e sul ruolo dell’educazione e degli educatori in uno scenario dove le certezze dei nostri predecessori non possono più essere date per scontate.

Autore: Zygmunt Bauman
Titolo: Conversazioni sull’educazione. In collaborazione con Riccardo Mazzeo
Editore: Erickson
Anno: gennaio 2012
Pagine: 147
Prezzo: € 12,00
ISBN: 978-88-6137-956-5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>