Come regalare un eBook a San Valentino ed essere romantici?

Dopo avervi presentato i libri più romantici da regalare in occasione del giorno degli innamorati (trovate qui le proposte della casa editrice Garzanti) ho spento il mio computer e ho preso in mano l’eReader, un gesto che ormai faccio quasi naturalmente, senza neanche doverci più pensare o rendermi conto che la morbidezza della carta ha lasciato ormai posto alla fredda plastica. Da quel gesto, e dalla consapevolezza che il 14 febbraio è sempre più vicino, il dubbio è stato spontaneo: come è possibile essere ancora romantici nell’era del digitale?

Solo fino a qualche anno fa, ognuno di noi, nei giorni precedenti alla festa di San Valentino, si sarebbe recato alla libreria più vicina per acquistare un libro di poesie o un romanzo d’amore. Ognuno di noi alla cassa, e al momento del pagamento, avrebbe chiesto un pacchetto regalo, possibilmente a tema, e in seguito sarebbe tornato a casa con il pacchetto, e il romanzo, da consegnare il 14 febbraio.

Oggi tutto ciò diventa incredibilmente difficile. Tanto per cominciare, nessuna ragazza e nessun ragazzo potrà scartare il libro scelto e nessuno innamorato, o innamorata, potrà scrivere sulla prima pagina un pensiero d’amore o le fatidiche due parole. Diventa problematica, inoltre, anche la consegna del dono: acquistare un eBook prevede l’iscrizione on line a una piattaforma dedicata alla vendita di materiale digitale che, per scongiurare il rischio di pirateria, fa sì che solo il proprietario del profilo possa aprire e leggere i romanzi acquistati, una vera scocciatura se si pensava di acquistare i libri con il proprio nome e poi inviarli, via e-mail alla propria amata, o il proprio amato.

Che dire poi del ricordo indimenticabile che qualche romanzo ricevuto in dono porta con sé? Che dire delle letture consumate in un abbraccio, di una fotografia usata come segnalibro e di un cuore disegnato a matita sulla pagina più toccante?

Che forse, per una volta l’anno, valga la pena tornare in libreria ed essere tradizionalisti?

Photo Credits | kls.com

Lascia un commento