Presentazione di Vivere con i libri, di Giuseppe Molteni e Roberta Motta

di Giada Aramu Commenta

 Quando si compra casa, una delle preoccupazioni comuni a molti lettori è quella di riuscire a trovare una sala adatta alla propria libreria. Chi dispone di una casa con molte stanze avrà sicuramente l’imbarazzo della scelta mentre le cose possono farsi più complesse per chi vive in un monolocale o bilocale. Dove posizionare la libreria di casa? Come creare una sala di lettura silenziosa e accogliente? A queste domande il fotografo Giuseppe Molteni e l’architetto Roberta Motta cercheranno di trovare una risposta offrendo a tutti gli appassionati della lettura fotografie e consigli per ricreare nella propria casa una zona lettura rilassante e originale. Il volume Vivere con i libri, edito da Mondadori e in commercio da oggi, è accompagnato da fotografie, progetti e testi (redatti dall’architetto Margherita Pincioni) e offrirà, a tutti i lettori, idee e spunti per creare uno spazio unico e originale cogliendo il meglio da ogni tipo di stanza.

Ecco la presentazione di Libreria Universitaria:

Riporre un libro dopo averlo letto è un piacere sottile, quasi sensuale, che ogni lettore conosce bene. Lo si infila al posto che gli è stato assegnato nella libreria, ci si allontana di qualche passo e lo si guarda soddisfatti accanto ai suoi nuovi amici.” Il sogno di ogni lettore è quello di poter abbracciare con lo sguardo l’insieme variopinto dei propri libri, tutti davanti agli occhi, tutti disponibili. Perché “vivere” con i libri, come recita il titolo di questo volume, è un piacere che si rinnova di giorno in giorno. L’appassionato non si separa facilmente dai propri libri, li prende spesso in mano, li porta in giro per casa o in borsa, li appoggia sul comodino e poi li rimette sullo scaffale. Li legge e li rilegge, oppure li sfoglia soltanto. Il bibliofilo li collezionerà per tutta la vita, frequentando senza sosta librerie, mercatini dell’usato, biblioteche e remainders: eternamente alla ricerca dello scrittore più amato, dell’edizione di pregio, della copertina perfetta. E poiché in casa i volumi cresceranno a dismisura, servirà sempre un posto dove riporli. Vivere con i libri corre in aiuto dei lettori affamati, pieni di libri che non hanno ancora la loro meritata collocazione. Le librerie fotografate in queste pagine sono l’ideale corredo di chi colleziona libri da una vita intera, di chi ama circondarsi di libri, di chi ha fatto dei libri i protagonisti indiscussi della propria esistenza. Il volume presenta soluzioni impegnative e su misura.

Il volume è in vendita al prezzo di 29 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>