L’Italia che non cresce: il Sole 24 Ore fa il punto in un libro

Il Sole 24 ore, quotidiano economico di punta della nostra penisola, pubblicherà lunedì prossimo il libro-inchiesta “L’Italia che non cresce”. Si parla di un volume specificatamente composto dalle maggiori firme del giornale per fare il punto sulla situazione del nostro paese e sulla sua mancata crescita.

Le informazione raccolte dai giornalisti parlano chiaro: il paese è praticamente fermo da quarant’anni.

O meglio, è quello che fa registrare la crescita più bassa tra i competitor internazionale. Un tema questo molto caro alle penne del Sole 24 Ore. Le diverse inchieste pubblicate nelle scorse settimane sono state quindi riunite in un unico volume, in edicola a partire da lunedì 9 maggio a 9,90 euro oltre il quotidiano. Esse rappresentano un punto fermo per capre “i malanni di lungo corso dell’Italia” ma soprattutto quali sono gli “spazi di manovra” dei quali tenere da conto per far crescere in qualche modo la produttività italiana e per far arrivare il nostro paese ad essere  più competitivo ed a ritrovare in qualche modo la spinta per risalire la china.

Non bisogna erroneamente pensare che essendo un libro di tipo economico esso sia consultabile solo da esperti e da persone che “masticano” la materia. Bisogna ricordare che si tratta di un compendio basato sul linguaggio giornalistico e quindi di base comprensibile a tutti.

Le inchieste poi sono portate avanti a 360° gradi, e realizzate dalle migliori firme del giornale, sono in grado di cogliere perfettamente il problema con tutti gli annessi che li riguardano. Ve ne citiamo alcuni? La giustizia che “ingolfa il motore del business”, il fisco che mal regolato non dà respiro, ed ancora la Borsa e le aziende stesse, che non puntano al grande. Senza contare l’immensa spesa per l’energia. Un quadro preoccupante, che nessuno però sembra essere intenzionato a cambiare. Il libro nasce per cambiare le cose, attraverso la consapevolezza.

Lascia un commento