Franca Rame, tutti i libri per celebrare la grande attrice

di Giada Aramu Commenta

E’ scomparsa oggi, a 84 anni dopo una lunga malattia, l’attrice Franca Rame, un’artista di successo che ha segnato profondamente il teatro e, in generale, il mondo della recitazione e quello della politica e della saggistica che ha visto l’attrice scendere in campo per i diritti delle donne e dei cittadini italiani. Oltre alle sue commedie, Franca Rame ci lascia in eredità numerosi libri, opere di valore letterario e umano scritte in collaborazione con il marito Dario Fo.

Tra le opere letterarie più famose dell’attrice Franca Rame ricordiamo il saggio politico scritto da Dario Fo, Franca Rame, Jacopo Fo, 22 cose che la sinistra deve fare pubblicato da Nuovi Mondi e disponibile in formato cartaceo; Coppia d’arte: Dario Fo e Franca Rame, pubblicato dalla casa editrice Plus; Dario Fo e Franca Rame ripropongono e recitano Ruzzante. Con DVD, scritto da Dario Fo e pubblicato dalla casa editrice Einaudi; Le commedie XIII scritto da Dario Fo e Franca Rame e pubblicato dalla casa editrice Einaudi.

L’opera autobiografica ancora oggi disponibile in formato cartaceo, e anche digitale, è Una vita all’improvvisa, un libro pubblicato nel 2009 e che contiene, tra le pagine di ricordi, i momenti più belli e più difficili dell’infanzia, giovinezza e crescita della grande attrice nostrana. Ecco un piccolo estratto:

«Adesso provaci un po’ a raccontarmi che non ce la fai a scrivere le tue storie! Queste cosa sono?!» le dice Dario sbattendo sul tavolo il malloppo. Discutono, litigano con accanimento, poi Franca sbotta: «E va bene, ci sto! Mi impegno a farne uno scritto da teatro… perfino un libro se vuoi! Però pretendo che tu mi dia una mano pensando alle cento che ti ho dato io!» Dario fa una risata e come un fulmine si mette a lavorare. Non smette per due mesi filati e alla fine il libro è pronto. Silenzio. Si va a incominciare…

Addio, Franca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>