Concorso letterario Arpalice Cuman Pertile

Il Comune di Marostica indice il 25esimo premio nazionale annuale Arpalice Cuman Pertile, un concorso dedicato a tutti coloro che hanno scritto un testo inedito in lingua italiana dedicato ai temi dell’infanzia e della preadolescenza. Il concorso, aperto a tutti gli scrittori esordienti e non, è suddiviso in più sezioni.

Ecco tutte le sezioni del concorso:

Prima sezione: Questa sezione è dedicata alle poesie d’oggi per ragazzi d’oggi e si compone di tre sottosezioni: a) composizioni lirico narrative, b) composizioni ritmico-melodiche, c) filastrocche. Per partecipare, il concorrente può inviare una raccolta di almeno sei e massimo dieci composizioni, indicando se i testi sono dedicati all’infanzia o alla preadolescenza.

Seconda sezione: Racconti, Novelle, Leggende, Fiabe. Il concorrente può partecipare con un solo elaborato non superiore a 12.000 caratteri spazi inclusi (otto cartelle standard di 25 righe per 60 battute) e dovrà indicare se i suoi testi sono dedicati all’infanzia o alla preadolescenza

Terza sezione: Teatro per ragazzi. Gli autori potranno partecipare con uno o più testi rivolti alla amessa in scena nell’ambito di laboratori scolastici con alunni della scuola primaria di primo grado e/o della scuola primaria di secondo grado. Si potrà partecipare al concorso con un testo o più testi non superiori complessivamente a otto cartelle standard. I testi teatrali dovranno essere diretti a un pubblico con un’età compresa tra i 6 e i 13 anni

Il concorso è aperto a tutti i partecipanti che abbiano compiuto 18 anni di età e che versino una quota di 5 euro tramite un bollettino di conto corrente postale. Tutte le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il 1 settembre 2012 tramite servizio postale o di corriere o tramite posta elettronica.

I premi previsti per ogni sezione sono i seguenti:
– Prima sezione, poesia infanzia: 1.000 euro
– Prima sezione, poesia preadolescenza: 1.000 euro
– Seconda sezione, narrativa infanzia: 1.000 euro
– Seconda sezione, narrativa preadolescenza: 1.000 euro
– Terza sezione, teatro: 1.000 euro

Trovate al link il bando completo del concorso.

Photo Credits | saidaonline

Lascia un commento