Andrea Camilleri: pubblicati gli audiolibri del Commissario Montalbano

di Valentina Cervelli Commenta

Un vero e proprio regalo di Natale: arriva il primo audiolibro di un romanzo di Andrea Camilleri, recitati da un attore appositamente scelto dall’autore: si tratta di una novità molto attesa dai fan dello scrittore siciliano.

Venturiello scelto dallo stesso Andrea Camilleri

A dare la voce ai libri di Andrea Camilleri sarà Massimo Venturiello grazie all’accordo firmato tra Storytel, nota piattaforma europea di audiolibri e podcast e Sellerio, la cosa editrice che detiene i diritti di pubblicazione elle opere del maestro. La collaborazione tra le parti inizierà proprio con il progetto legato ai libri del commissario Montalbano. Per anni gli appassionati hanno alternato la lettura dei libri alla messa in onda televisiva: adesso potranno contare proprio sul racconto delle storie di questo amato personaggio. Le opere sono già disponibili sulla piattaforma e, fattore interessante, alla pubblicazione degli audiobook di Andrea Camilleri seguirà quella di altri due scrittori molto apprezzati dai lettori e dal pubblico italiano: Antonio Manzini e Marco Malvaldi.

Per questo Natale saranno otto gli audiolibri a disposizione degli appassionati:  Il cane di terracotta, Il ladro di merendine, Il giro di boa, La vampa d’agosto, La rete di protezione, Una lama di luce, Un mese con Montalbano e Riccardino. Insomma, ce ne è per essere soddisfatti in tal senso, almeno per il momento. Sopratutto perché ovviamente l’interpretazione di Massimo Venturiello risulta essere molto coinvolgente e in linea con i registri di Camilleri.

Una collaborazione importante per il settore

Ovviamente questa collaborazione non promette di far felici solo gli estimatori di Andrea Camilleri e del suo commissario Montalbano ma è in perfetta linea con gli obiettivi che sia Storytel si pone nel presentare i propri lavori sia con quello che era il risultato che Sellerio voleva ottenere. “La collaborazione in esclusiva con Sellerio e l’arrivo di Camilleri in audio rappresentano un grande successo per Storytel“, ha spiegato Marco Ferrario, Country Manager di Storytel Italia. “I romanzi del commissario Montalbano sono tra i contenuti più attesi da sempre dagli ascoltatori” e Camilleri come autore è sempre stato uno dei più ricercati. Ora finalmente gli amanti degli audiolibri potranno trovare risultati soddisfacenti.

Altrettanto orgoglioso di questa collaborazione è l’editore Antono Sellerio che ha deciso d’iniziare questa avventura nel mondo degli audiolibri con quello che può essere considerato senza paura di sbagliare l’autore più rappresentativo del sua casa editrice. “Molti lettori ce li chiedono da tempo” ha sottolineato e “quello dell’audio è un mondo che ci appassiona moltissimo […]Ci metteremo il nostro massimo impegno, cercando di non deludere chi già segue il nostro lavoro, e nella speranza d’incontrare nuovi lettori“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>