AbeBooks: i libri fuori catalogo e low cost

Non so se è capitato anche a voi, ma spesso mi ritrovo a dover fare pulizia e sfogliare vecchi giornali alla ricerca di materiali interessanti da ritagliare e notizie da rileggere e approfondire; è una situazione che si ripete spesso e che molte volte mi porta a voler acquistare un libro che risulta poi essere fuori catalogo o fuori stampa. Una scoperta davvero fastidiosa che, per quanto mi riguarda, ha finalmente trovato una valida soluzione.

Cercando on line il romanzo La lettrice di Annie François, un libro che cercavo da anni sia on line che in libreria, ho scoperto il sito web AbeBooks, un vero e proprio scaffale dei libri di difficile reperimento che vengono venduti on line e spediti direttamente a casa propria.

Il sito web presenta, nella pagina iniziale, uno schema per cercare le opere che non si trovano nelle libreria della vostra città oppure su quelle on line. All’interno dei campi di ricerca si potranno inserire il titolo dell’opera, il nome dell’autore, l’anno di pubblicazione, l’editore, la parola chiave, il prezzo minimo e massimo che si vuole spendere e se si vuole cercare una copia autografata o una prima edizione. La ricerca è molto valida tanto che, in pochissimi minuti, ho trovato un libro che cercavo da circa due anni. Quando avrete trovato quello che vi serve cliccate sul nome del libro e scoprite dove si trova la libreria che lo possiede (se è vicina a casa vostra potrete andare a prenderlo di persona) oppure conoscere i metodi di pagamento accettati.

Molti dei libri che fanno parte del catalogo propongono prezzi davvero vantaggiosi (lo stesso non avviene, chiaramente, con le copie autografate o le prime edizioni) ma, se avete un po’ di fortuna, troverete un’offerta interessante anche per le copie rare. La spedizione in molti casi viene offerta dalla casa editrice e i tempi di consegna sono quasi sempre ridotti.

Lascia un commento