Presentazione di Ora o mai più, di Nadine Gordimer

Ora o mai più, Nadine GordimerUscirà il prossimo 21 novembre il nuovo romanzo di Nadine Gordimer, Ora o mai più, una storia ambientata nell’Africa post apartheid che vede come protagonisti gli stessi cittadini, vittime di soprusi politici e sociali e decisi nel voler ottenere il loro riscatto motale. I protagonisti sono Steve e Jabu, una coppia mista unita in matrimonio in un momento in cui le unioni interraziali erano considerate illegali e punibili dalla legge e ora padroni di una libertà prima impensabile e negata all’uomo, una libertà che verrà riconsegnata nelle mani dei bianchi e dei neri solo nel 1993 quando l’apartheid sarà giudicata “crimine contro l’umanità” e abolita totalmente dalle Nazioni Unite. Il nuovo romanzo della scrittrice Nadine Gordimer, scrittrice sudafricana vincitrice del Nobel nel 1991, racconterà il percorso di una coppia che conoscerà la libertà personale e individuale.

Ecco la presentazione del romanzo Ora o mai più, di Nadine Gordimer:

Sudafrica del dopo apartheid. Jabu e Steve hanno vissuto in prima linea la Lotta al vecchio regime, pagando con il carcere e la clandestinità un impegno politico che è un imperativo morale. Lei nera, zulu, cresciuta in un villaggio tribale, lui bianco di famiglia benestante, Jabu e Steve abbracciano la differenza e si sposano quando ancora i matrimoni misti sono illegali. Ma come riconciliare l’esperienza di una normalità prima impensabile con la realtà di una giovanissima democrazia afflitta da povertà, violenza, tensioni sociali e già inquinata da corruzione, scandali e giochi di potere? Accettare la disillusione degli ideali e scegliere l’emigrazione è davvero l’unica soluzione percorribile? E in questa nuova realtà, come riconciliare le scelte private con l’impegno politico?

Il romanzo, edito dalla casa editrice Feltrinelli, sarà messo in vendita sul mercato, anche virtuale, a partire dal 21 novembre quando sarà rilasciata una versione digitale da scaricare e leggere su un dispositivo di lettura. Il prezzo è di 19 euro.

Lascia un commento