Presentazione de Il quaderno di Maya, di Isabel Allende

di Giada Aramu Commenta

 Uscirà il prossimo 30 novembre il nuovo romanzo della scrittrice cilena Isabel Allende, una storia densa di sentimento, dolore e verità pubblicata da Feltrinelli e inserita nella collana I Narratori. Il quaderno di Maya, questo il titolo del romanzo della scrittrice, narra la storia di Maya, una ragazza che dopo un lutto familiare cercherà rifugio nella droga e nell’alcol. Ricercata dai creditori e dall’FBI, Maya scapperà dal suo mondo fatto di dipendenze mortali e dolore per crearsi una nuova vita lontana dal vizio e dalla routine devaastante.

Maya arriverà così all’arcipelago di Chiloé dove imparerà a cibare il suo corpo e la sua anima di nutrimenti semplici, un percorso che affronterà con la compagnia della solitudine e della riflessione. Un romanzo che piacerà a tutte le donne innamorate delle eroine forti e alla ricerca di un riscatto.

In attesa dell’uscita del libro nelle nostre librerie, ecco la sinossi ufficiale del romanzo:

Maya Vidal, l’adolescente protagonista del nuovo romanzo di Isabel Allende, caduta nel circuito dell’alcol e della droga riesce a riemergere dai bassifondi di Las Vegas e in fuga da spacciatori e agenti dell’Fbi approda nell’incontaminato arcipelago di Chiloé, nel sud del Cile. Amori difficili, frammenti di storia cilena ancora carichi di sofferenza, famiglie disgregate, disagio giovanile, marginalità e degrado trovano come contraltare il valore delle tradizioni locali, il rispetto per l’ambiente e un modello di vita comunitaria nell’affermazione del valore della diversità e del rispetto reciproco. Isabel Allende torna a raccontare la vita di una grande donna, la storia di Maya, in un romanzo che affronta con grande delicatezza le relazioni umane: le amicizie incondizionate, le storie d’amore palpabili come quelle più invisibili, gli amori adolescenziali e quelli lunghi una vita. Un ritmo incalzante, una prosa disincantata e ironica per questa nuova prova narrativa che si tinge di noir e per l’ennesima eccezionale galleria di donne volitive e uomini capaci di amare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>