Passatempi letterari: Garzanti lancia due test su Facebook

di isayblog4 Commenta

Se avete qualche minuto libero e volete mettervi alla prova, ecco due passatempi letterari da svolgere on line tramite la pagina Facebook della casa editrice Garzanti che, oltre a mettervi alla prova con un test dedicato all’editoria, ci offre un oroscopo letterario mensile corredato da un consiglio di lettura. Siete pronti?

Il primo test offerto dalla casa editrice si chiama Quanto conosci il mondo dell’editoria?, un questionario che metterà alla prova le vostre conoscenze editoriali e che, dopo le vostre risposte, vi illustrerà errori e dubbi relativi al mondo della scrittura e della pubblicazione.

Siete pronti per mettervi alla prova? Pronti a scoprire il mondo dell’editoria e imparare il gergo letterario? Ecco uno spunto tratto dal test:

Che cosa sono i caratteri graziati?

1) Un sinonimo del carattere “Carlson” (utilizzato per scrivere la dichiarazione d’indipendenza degli Stati Uniti nel 1776)
2) I caratteri in corsivo, per cui le lettere sono leggermente inclinate verso destra (il primo carattere corsivo/graziato fu inciso nel 1495 da Francesco Griffo, un orafo bolognese, per conto dello stampatore Aldo Manuzio)
3) Sono quei caratteri che contengono dei sottili filetti atti ad ornare le estremità di testa e di piede delle lettere
4) Una decina circa di font, assimilabili tra loro per livello (scarso) di leggibilità

Il secondo test, sempre proposto dalla casa editrice Garzanti e offerto on line sul profilo Facebook, vi offrirà l’oroscopo del mese e il libro perfetto per le previsioni astrologiche: dall’ariete ai pesci, Garzanti offrirà un consiglio letterario da divorare in trenta giorni, giusto il tempo per consultare il nuovo oroscopo e leggere l’ultimo consiglio letterario, un romanzo che si abbina perfettamente al vostro umore e ai vostri desideri in ogni campo, dall’amore al lavoro.

Ecco i link dei due test: trovate qui il link del questionario Quanto conosci il mondo dell’editoria e a questo link il vostro oroscopo letterario!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>