Natale 2021, quali libri in tema da leggere

di Valentina Cervelli Commenta

Manca davvero poco ormai a Natale, quali libri sul tema è consigliabile leggere per entrare nel mood natalizio e iniziare a vivere la sua magica atmosfera? Ne abbiamo selezionati alcuni, adatti praticamente a ogni età.

Charles Dickens un immancabile con il suo canto

Il primo, quello che proprio non può mancare è senza dubbio. “Canto di Natale” di Charles Dickens. Nella nostra vita, grazie a trasposizioni cinematografiche e televisive la storia è ovviamente nota, ma non fa assolutamente male ai lettori di qualsiasi età tuffarsi all’interno di questo mondo magico, tra presente, passato e futuro. E non sono perché si tratta di un libro tecnicamente ben scritto, ma perché il suo contenuto è al contempo di denuncia e d’insegnamento.

Canto di Natale infatti fa riflettere sulla possibilità di ogni essere umano di cambiare in meglio ma al contempo denuncia quelle che erano le problematiche più diffuse in Inghilterra ai tempi, ovvero l’analfabetismo e lo sfruttamento minorile. Il protagonista Ebenezer Scrooge, noto taccagno avaro insopportabile, nella notte di Natale riceve la visita di tre fantasmi che lo aiuteranno a cambiare vita.

Altro libro consigliabile da leggere nel corso delle feste natalizie è “La leggenda della rosa di Natale” di Selma Lagerlöf: questo libro parla di una Svezia incantata, dove una foresta innevata durante le feste di Natale si trasforma in un giardino, racconta di anime che vagano perdute delle quali si prende cura una amorevole vecchietta e ancora tanti altri miti e leggende di quella magnifica terra. Le storie che vengono raccontate nel romanzo, come spesso accade nelle opere della scrittrice, servono a dare, in maniera gentile, insegnamenti morali al lettore attraverso narrazioni di redenzione.

A Natale spazio anche alla poesia

La notte prima di Natale” di Clement C. Moore non è un romanzo ma una poesia: un testo pubblicato nel 1823 in forma anonima e poi attribuito allo scrittore perfetto per sentire davvero il Natale dentro di noi.

La vita e le avventure di Babbo Natale” di L. Frank Baum, autore della nota serie de “Il mago di OZ“, è un’altra di quelle opere che tutti dovrebbero leggere. In questo romanzo Santa Claus è un bambino come tutti gli altri, abbandonato nella foresta magica di Burzee, che viene adottato da fate, ninfe ed elfi e che viene educato da Ak, il Signore delle creature dei boschi. In poche parole questo romanzo ripercorre la vita di Babbo Natale e di come è diventato il “nonno” di tutti che regala doni ai bambini: tante avventure che spiegano le tradizioni legate a questa figura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>