L’ 11 settembre negli articoli dei premi Pulitzer

copertina new york 8.45Questo è il libro che fa per me, perché l’11 settembre è rimasta e rimarrà nella mia memoria più come un’impressione violenta che un evento da analizzare. Da sfruttare per capire una serie di dinamiche economiche, politiche, storiche, che spesso desidero ignorare.

La frase più frequente in quei giorni, tra gli amici, è stata: è come in un film di Bruce Willis. Guardavamo le immagini a ripetizione, come tutti. Ne eravamo attratti e contemporaneamente atterriti come lo si è di fronte alle catastrofi naturali (vulcani che eruttano, tempeste, fulmini potenti).

Arriva però il momento in cui cresci e decidi che ne vuoi sapere di più. Che le teorie complottiste non ti convincono, che quelli che semplificano, semplificano troppo (per quanto la teoria del rasoio di Ockham sia sempre efficace), che vorresti uno sguardo più ampio. Allora perché non cominciare da una raccolta di articoli scritti da premi Pulitzer?

New York, 8.45 raccoglie articoli, vignette, racconti, testimonianze sull’11 settembre. Con uno sguardo che si allarga però anche all’Afghanistan e agli scenari di guerra di quei giorni, di cui spesso ci dimentichiamo. La prefazione è di un giornalista italiano, grande conoscitore degli USA, Andrea Purgatori.

Vi ricordo che se volete cominciare a spiegare cosa accadde quel giorno ai ragazzi, la Gallucci ha pubblicato un romanzo interessante: L’11 settembre di Eddy il ribelle.

Osservata da lontano, l’escalation degli eventi filtrata da radio, tv e giornali si poteva mettere in qualche modo in prospettiva, mediante analisi e interpretazioni provenienti da vari punti di vista. Da vicino, però, tutto il contesto tendeva a scomparire. La devastazione di New York e quella dell’Afghanistan, e la guerra che le ha unite, diventavano un insieme sfocato di persone e impressioni.

Autore: Autori vari
Titolo: New York, ore 8.45
Curatore: Simone Barillari, Andrea Purgatori
Editore: minimum fax
Anno: 2011 (nuova edizione)
Pagine: 180
Prezzo: € 12,50
ISBN 978-88-7521-316-9

Lascia un commento