Esce “Cuori Blu” di Enrica Roddolo: matrimoni reali a confronto

Inutile prendersi in giro, il gossip e piace quando si tratta di famiglie reali, va da sé che un libro rischia di vendere davvero molto. E non sarà un caso, ma è questa l’impressione che si ha quando si pensa all’uscita appena avvenuta del libro “Cuori blu” di Enrica Roddolo.

Giornalista de “Il Mondo”, la scrittrice è una vera e propria esperta di sangue reale e di matrimoni da favola se si pensa che in totale nella sua carriera ha scritto ben 15 libri sui regnanti europei. Questa volta si lancia in un percorso d’amore, complici i futuri matrimoni di Alberto e Charlene di Monaco e quello di William e Kate d’Inghilterra.

Questi due matrimoni reali fungono da spunto per parlare delle più belle storie d’amore nata nelle casate europee tra passato e presente. Edito da Mursia, il volume affronta un periodo di tempo che corre tutto il novecento. Un secolo nel quale i costumi sono man mano cambiati, ed i matrimoni tra consanguinei, cugini di diverso grado, sono andati scomparendo.

Anche perché, va sottolineato, a causa di queste unioni poco probabili nei nostri tempi, in passato si metteva a dura prova genericamente la discendenza: non solo attraverso determinate patologie, ma anche attraverso fragilità genetiche. Ed è la stessa autrice a spiegare come questo suo libro rappresenti una fotografia dei cambiamenti dei nostri tempi, partendo da Elisabetta II Filippo di Edimburgo fino ad arrivare a parlare delle ultime unioni in ordine di tempo. Matrimoni che hanno fatto sognare tutti, ed in cui tutti si sono riconosciuti: si è infatti smesso di cercare il collegamento tra case reali, ma si è lasciato spazio ad un vero autentico amore. A prescindere dalla condizione sociale e dalle particolarità.

Viaggi d’amore non sempre facili, soprattutto per le donne “del popolo” che si sono ritrovati a sposare sul serio il “principe azzurro”. Ma nonostante ciò, delle vere e proprie favole (al momento ) finite bene. Qualche esempio? Vittoria di Svezia e Daniel Westling, Felipe di Spagna e Letizia Ortiz, Zara Phillips e Mike Tindall, Haakon di Norvegia e Mette-Marit, Filippo del Belgio e Mathilde d’Udekem d’Acoz, Guglielmo Alessandro d’Olanda e Ma’xima Zorreguieta, Frederik di Danimarca e Mary Donaldson.

1 commento su “Esce “Cuori Blu” di Enrica Roddolo: matrimoni reali a confronto”

Lascia un commento