Presentazione de Il corpo umano, di Paolo Giordano

di isayblog4 Commenta

La sinossi de Il corpo umano, l’ultimo romanzo di Paolo Giordano, è un’introduzione scritta dall’autore stesso, una presentazione che racconta al lettore il percorso che l’ha guidato verso la scrittura del suo nuovo libro; una storia sentita, raccontata e infine pubblicata, una testimonianza reale nata durante un viaggio verso l’Afghanistan compiuto in compagnia dei militari italiani, un progetto nato come un reportage e risolto poi in un romanzo di guerra e sulla guerra, una tela atroce e spietata che intreccia relazioni umane e volti sconosciuti, speranz e sofferenze.

Ecco la sinossi de Il corpo umano, di Paolo Giordano:

Nel dicembre del 2010 ho intrapreso un viaggio in Afghanistan insieme ai militari italiani, con l’idea di scriverne un breve reportage. Per pura coincidenza, o per destino, ho raggiunto un avamposto ancora poco esplorato dai civili a sud del Paese, nel distretto del Gulistan, al centro di un deserto circondato da montagne. Alla fob “Ice” – questo il nome dell’avamposto – ho incontrato ragazzi della mia età. Mi sono accorto che, se è vero che ogni generazione ha la sua guerra, il conflitto in Afghanistan appartiene alla mia. Ho immaginato me stesso al posto dei soldati, in quel contesto paradossale, e al ritorno ho iniziato a scrivere “Il corpo umano”. L’energia delle suggestioni che avevo ricevuto in appena dieci giorni trascorsi laggiù si è rivelata più forte di ogni paura o riluttanza e mi ha trascinato fino al termine, un anno e mezzo dopo. Il risultato è un romanzo di guerra, anzi, un romanzo sulla guerra, nelle sue molteplici incarnazioni: la guerra propriamente detta, quella dell’Afghanistan; la guerra dei rapporti intimi, affettivi e famigliari; e la guerra, invisibile e pericolosissima, contro se stessi. I molti personaggi della storia sono ognuno alle prese con il doloroso passaggio fra l’essere giovani e il ritrovarsi d’un tratto adulti, cambiati, con responsabilità che ancora non vorrebbero o non sono pronti ad assumere. (Paolo Giordano)

Il romanzo uscirà il prossimo 12 ottobre per la casa editrice Mondadori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>