leonardo.it

Fermina Márquez di Valery Larbaud

 
Barbara
17 maggio 2011
Commenta

Fermina Marquez Fermina Márquez di Valery LarbaudFermina Márquez è un piccolo e piacevole libro, edito da Neri Pozza, da leggere sotto l’ombrellone o sotto un albero mentre ci godiamo i primi pic nic sotto il tiepido sole della primavera.

Racconta la storia di un gruppo di allievi del collegio Saint-Augustin, nei pressi di Parigi, la cui vita viene turbata dalla presenza nel collegio, per qualche tempo, di una ragazza, Fermina Márquez appunto.

Fermina segnerà, rappresenterà, per molti di loro il passaggio dall’infanzia all’adolescenza. Tutto ciò che prima sembrava importante, le classiche guerriglie maschili, assumono all’improvviso un significato diverso.

Un curioso particolare del romanzo è che gli allievi sono in minima parte francesi. Appartengono infatti per lo più a ricche famiglie ispano americane e da queste hanno ereditato tutto il carattere orgoglioso e passionale.

L’autore di questa chicca si chiama Valery Larbaud. Era un francese benestante che grazie al suo patrimonio potè viaggiare e dedicarsi alla scrittura e a numerose altre passioni tra cui la poesia e la filologia, guadagnandosi la fama di romanziere dandy. Parlava correntemente cinque lingue e gli riusciva particolarmente bene la mediazione tra culture diverse.

Personalmente, ho scoperto di essere un’amante dei romanzi di formazione dopo essere stata folgorata, come molte persone, dal romanzo di J. D. Salinger, Il giovane Holden. Nelle interviste, alcuni vip statunitensi trovano sorprendente che a noi italiani piaccia così tanto questo libro.

Per loro è una seccatura, perché lo leggono e lo studiano durante le superiori. Lo vivono un po’ come noi viviamo I promessi Sposi. Certo, senza nulla togliere al caro Manzoni, al liceo avrei preferito mille volte di più il giovane Holden.

Ma anche Fermina Márquez avrebbe riscosso successo nella nostra classe perché coglie in modo serio e divertito allo stesso tempo, quel turbamento indefinibile che comincia ad impossessarsi di noi ad una certa età, senza, peraltro, che sappiamo cosa farcene e come gestirlo. Da rileggere, specialmente dopo i quaranta, per poter finalmente guardare a quegli stessi turbamenti con un po’ di serenità e, finalmente, di sano distacco.

Autore:Valery Larbaud
Titolo:Fermina Márquez
Editore: Neri Pozza
Pagine: 160
Prezzo: € 11,00
ISBN 88-545-0104-2

Articoli Correlati
Gabriel Garcia Marquez sta perdendo la memoria

Gabriel Garcia Marquez sta perdendo la memoria

Le condizioni fisiche dello scrittore  e premio Nobel Gabriel Garcia Marquez sono in netto peggioramento. Secondo Plinio Apuleyo Mendoza, amico di lunga data ed artista dello scrivere, l’autore di “Cent’anni [...]

Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez esce in formato ebook

Cent’anni di solitudine di Gabriel Garcia Marquez esce in formato ebook

In occasione del compleanno dello scrittore Gabriel Garcia Marquez uno dei suoi capolavori, forse il più conosciuto,  “Cent’anni di solitudine”, verrà pubblicato finalmente in formato digitale. In Italia sarà messo [...]

“Il corridoio di legno” di Giorgio Manacorda, recensione

“Il corridoio di legno” di Giorgio Manacorda, recensione

“Il collegio sembra bello solo dopo molti anni”. Si apre così “Il corridoio di legno”, il primo romanzo del professore, saggista e poeta Giorgio Manacorda, edito da Voland e presentato [...]

Gabriel García Márquez, l’intervista in un libro

Gabriel García Márquez, l’intervista in un libro

Uscirà in tutte le librerie il prossimo venerdì 25 marzo Gabriel García Márquez. Lo scrittore nel labirinto di ogni giorno, testo edito dalla casa editrice Giulio Perrone Editore che accoglierà, [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento