The Land of Stories – Worlds Collide di Chris Colfer

di Valentina Cervelli Commenta

The Land of stories- Worlds collide è l’ultimo libro della saga per bambini scritta da Chris Colfer ed è inutile dire che il distacco, per quanto il libro sia soddisfacente, alla fine del libro si profila decisamente più difficile del previsto.

Il precedente volume poteva essere quasi considerato “ filler” rispetto agli altri: bello ma privo di forti emozioni. Con il sesto ed ultimo volume  Chris Colfer supera ogni aspettativa chiudendo nella maniera più giusta tutta una serie di storylines che rischiavano di lasciare il lettore sul bordo del precipizio in attesa di una conclusione. Senza anticipare nulla della trama si può dire, senza aver paura di sbagliare, che l’autore non ha lasciato nulla al caso, risolvendo ciò che andava risolto e rispondendo a tutte le domande che i lettori potevano avere dopo i primi 5 volumi.

La cosa bella dei libri della saga di Chris Colfer essenzialmente quella che sono in grado di adattarsi ai gusti delle persone di ogni età, a partire dai bambini più piccoli fino ad arrivare agli adulti che hanno il bisogno o la voglia di immergersi in un mondo di fiaba senza sentirsi per questo “fuori luogo”. Alla fine è proprio questo il punto forte di ogni serie di libri: se riescono ad adattarsi a più tipologie di lettore significa che lo scrittore ha trovato la formula giusta per raccontare la sua storia.

Lo stile è come sempre molto scorrevole e di facile comprensione: ed è un vero peccato che la traduzione in italiano dello stesso arrivi sempre circa un anno dopo la sua uscita iniziale. Vero è allo stesso tempo che The Land of Stories- Worlds collide e tutti gli altri libri della serie si adattano perfettamente ad essere una facile lettura per coloro che conoscono la lingua o che la stanno imparando. In conclusione il libro è ovviamente consigliabile, è perfetta chiusura per un viaggio che meritava di essere raccontato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>