leonardo.it

Spiegare il terremoto ai bambini con un libro Gallucci

 
Barbara
30 maggio 2012
Commenta

Piumini Boschi Non sta mai ferma Spiegare il terremoto ai bambini con un libro Gallucci

Come spiegare il terremoto ai bambini? Ieri mia figlia mi ha chiesto cosa sta succedendo e perché sono dovuti uscire da scuola. Le ho dato una velocissima spiegazione tecnica sulle faglie. Per fortuna non ha voluto approfondire, altrimenti mi sarei dovuta mettere a fare una lunga ricerca in rete, da tradurre poi per lei, che non va ancora a scuola.

Per recuperare terreno penso che darò un’occhiata a Non sta mai ferma, il libro di Enzo Boschi e Roberto Piumini, edito da Gallucci e realizzato con la consulenza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Non è un trattato o un saggio sui vulcani.

É invece un racconto per ragazzi, che offre l’occasione, agli scrittori, di descrivere quello che accade nel sottosuolo. Il protagonista della storia è Michele Paternò, detto Mico. Ha quasi nove anni e abita in Sicilia. Sarà proprio lui a salvare i suoi amici dal terremoto, riuscendo a capire quello che sta succedendo.

Insieme al racconto, alcune schede spiegano cosa sono i terremoti, come si possono prevenire i danni, cosa sono gli edifici antisismici e come comportarsi in caso di terremoto.

Mentre leggevo l’anteprima presente sul sito della casa editrice, non ho potuto però fare a meno di domandarmi: come spiegherò a mia figlia che nonostante queste siano cose risapute si continua a costruire male e la gente, come in questi giorni, continua a morire?

Per quanto un terremoto possa essere impressionante – con la terra che vibra, gli sconvolgimenti e a volte il boato – quasi tutti i danni alle persone, in quei momenti, sono dovuti al crollo di edifici e di altre costruzioni umane. Per questo il modo migliore di ridurre i danni di una scossa sismica è quello di realizzare case e palazzi che siano pensati per resistere a vibrazioni e movimenti del suolo. L’ingegneria sismica si occupa proprio di questo e consente di progettare edifici in grado di resistere a terremoti anche forti, senza crollare.

Autori: Enzo Boschi, Roberto Piumini
Disegni: Andrea Valente
Titolo: Non sta mai ferma
Editore: Gallucci
Anno: 2005
Pagine: 114
Prezzo: € 12,00
ISBN 978-88-88716-42-8

Articoli Correlati
Le formiche sono più forti del terremoto e L’assistenza psicologica nelle emergenze

Le formiche sono più forti del terremoto e L’assistenza psicologica nelle emergenze

Parlare del terremoto ai bambini non è semplice e qualche giorno fa vi avevo segnalato un libro della Gallucci su questo tema. Oggi ho scoperto che anche la Erickson ha [...]

Delos Book, aiuti per il terremoto in Emilia

Delos Book, aiuti per il terremoto in Emilia

In questi giorni così difficili per l’Emilia, sono molte le iniziative a sostegno di chi ha perso tutto. La Delos Book ne propone una che, per noi appassionati di libri, [...]

Space Oddity di David Bowie diventa un libro per bambini

Space Oddity di David Bowie diventa un libro per bambini

Trasformare Space Oddity in un libro per bambini è decisamente un’idea originale ed è venuta all’illustratore Andrew Kolb. Se non sapete di cosa stiamo parlando, ecco un breve riassunto. Si [...]

Casa editrice Gallucci: libri per bambini, ragazzi, adolescenti

Casa editrice Gallucci: libri per bambini, ragazzi, adolescenti

Ho scoperto la casa editrice Gallucci quando sono diventata mamma. Nella libreria della piccola di casa, che ora ha cinque anni, hanno trovato posto molti dei titoli pubblicati nella collana [...]

Il terremoto a L’Aquila: booktrailer di Il buco nero

Il terremoto a L’Aquila: booktrailer di Il buco nero

http://www.youtube.com/watch?v=Umxr216EsUs Esce in questi giorni per Garzanti Il buco nero, libro inchiesta del giornalista di Repubblica Giuseppe Caporale. Caporale non ha soltanto raccontato, due anni fa, il terremoto che sconvolse [...]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento