Gli scrittori più ricchi secondo Forbes

di Valentina Cervelli Commenta

scrittori più ricchi secondo forbes

Ci sono scrittori che per veder vendute o diffuse le proprie opere devono affidarsi al self publishing. E c’è chi, diventato beniamino delle folle, vive praticamente di rendita vendendo anche la lista della spesa. Il magazine Forbes anche quest’anno ha stilato la lista degli autori che hanno guadagnato di più in questa ultima annualità. Scopriamo insieme cosa ci riserva la classifica.

Al primo posto abbiamo James Patterson. Secondo le stime eseguite dalla rivista economica, sono ben 94 i milioni di dollari guadagnati nell’ultimo anno dallo scrittore di gialli. Alex Cross si è rivelato un personaggio decisamente lucroso. E se qui in Italia l’autore viene apprezzato a momenti alterni, in patria e nei paesi anglosassoni va così alla grande da risultare inarrivabile anche per altri grandi del settore. Al secondo posto, decisamente distaccato in quanto a remunerazione, ma sempre su un eccelso livello visto che parliamo di 39 milioni di dollari, troviamo Stephen King. Data l’uscita di un libro come 22/11/63 ed il suo proporre sperimentazioni alla Miglio 81, non stupisce che il re del brivido occupi il secondo posto in questa particolare classifica.

All’ultimo gradino del podio troviamo Janet Evanovich, che guadagna ben 33 milionidi dollari in grazie alla sua serie di Stephanie Plum, e e subito ai suoi piedi John Grisham, con 26 milioni.  Scorrendo i nomi, negli altri posti della classifica troviamo personaggi come J.K. Rowling, Stephenie Meyer, Danielle Steele e Suzanne Collins. Tutti autori che in generi diversi hanno saputo decisamente farsi “valere” nel mercato in questo ultimo anno, sia per la presentazione di opere ex novo che per scelte di marketing azzeccate. C’è da scommetterci che il prossimo anno, al primo posto troveremo E.L. James.

Ecco la classifica completa:

  1. James Patterson: $ 94 milioni
  2. Stephen King: $39 milioni
  3. Janet Evanovich: $33 milioni
  4. John Grisham: $26 milioni
  5. Jeff Kinney, $25 milioni
  6. Bill O’Reilly: $24 milioni
  7. Nora Roberts: $23 milioni
  8. Danielle Steel: $23 milioni
  9. Suzanne Collins: $20 milioni
  10. Dean Koontz: $19 milioni
  11. JK Rowling: $17 milioni
  12. George RR Martin: $15 milioni
  13. Stephenie Meyer: $14 milioni
  14. Ken Follett: $14 milioni
  15. Rick Riordan: $13 milioni

Photo Credit | Getty Images