Scegliere un buon libro? Giudicate da pagina 99

Volete capire se il libro che state leggendo è davvero un buon libro? Volete sceglierne uno ma non sapete come fare?  Niente di più facile: andate a pagina 99 e leggetela. Basandovi su di essa potete capirlo. Era questa la “regola” messa a punto dallo scrittore Madox Ford e ripresa recentemente dal settimanale francese L’Express.  Essa recitava più o meno così: “Apri il libro a pagina 99 e leggi: ti verrà svelata la qualità di tutto il testo”.

O come suggeriva il sociologo Marshall McLuhan, canadese, pagina 69. Queste due pagine sarebbero chiave secondo le loro teorie per capire se un libro potrà avere del potenziale.  Ecco un buon metodo se dalla copertina un libro proprio non vi convince.

Oltralpe ci scherzano su,  adducendo aneddoti su editori che hanno perso le occasioni della propria vita non pubblicando manoscritti importanti perché li hanno aperti a pagina 61,  ma il settimanale ha deciso di provarci, tentando di capire se è possibile superare l’empasse che spesso un frontespizio mal fatto, una copertina poco chiara o un incipit debole creano.

Ford diceva che se letta la pagina 99 vi viene voglia di continuare a leggere, beh, quello è un libro che merita di essere acquistato. Si tratta del consiglio di uno scrittore: qualche fondamento lo avrà. Ed in effetti l’assunto sul quale si basa non fa davvero una grinza. L’incipit può “barare”, sia in positivo che in negativo, illudendo in qualche modo sulla forza della trama.

Cosa che pagina 99, quasi sempre posta ad almeno un terzo della storia alla quale è legata, non può fare perché quasi mai inizio di un capitolo. Essendo posta ragionevolmente al centro ( o quasi), può dare discrete indicazioni. Non solo sulla storia di per se stessa, ma anche sullo stile scelto dallo scrittore e sul ritmo dell’intero racconto.

Insomma, racchiude in sé tutti quegli elementi che inseriremmo in una recensione. Provateci e raccontateci la vostra esperienza.

Lascia un commento