Panasonic Raboo: dispositivo “only for Japan”

Distratti dalle diatribe relative alla distribuzione di ebook e dei balzelli inseriti qua e là dalla Apple in tal senso, abbiamo tralasciato per qualche tempo, salvo quale notiziola proveniente da casa Sony ed Amazon, di parlarvi delle novità del settore. Un contesto nel quale si staglia in modo abbastanza strano, tanto da portarci ad aggiornarvi in tal senso, un ereader davvero particolare, il Panasonic Raboo.

Questo lettore digitale è uscito lo scorso 12 agosto in Giappone che, a quanto pare, sarà il solo mercato di riferimento per un dispositivo che presenta delle pecche sia strumentali che di dotazione. Perché ne parliamo quindi? Per dare ovviamente una idea generale di come il mercato del libro elettronico funzioni oltre i nostri confini e non solo negli Stati Uniti dove il libro digitale si sta ritagliando un posto di tutto rispetto nei confronti del libro tradizionale.

Partiamo prima di tutto dal prezzo, praticamente insostenibile: quasi 450 dollari. Ora, sebbene abbia delle “caratteristiche” tipiche da tablet ed Android 2.2 come sistema operativo è impensabile accettare un prezzo del genere quando a costi decisamente più contenuti, specialmente se si parla esclusivamente di ebook, si può far ricadere la scelta su altri articoli a colori in grado di rendere l’esperienza di lettura una emozione davvero intensa.

Raboo, da ciò che si sa poi, supporta solo Rakuten come ebook store online. Parliamo di una realtà formata da circa 10mila ebook tipica e disponibile solo nel Sol Levante. Non sarebbe nulla se vi fosse la possibilità di download di applicazione da parte dell’Android Market.

Passando alla sua composizione tecnica questi sono i dati: un display da 7 pollici con risoluzione di 1.024 x 600 pixel display,  una memoria da 8GB, una scheda di rete WiFi 802.11b/g/n, il Bluetooth 2.1 e una batteria da sei ore di autonomia, ovviamente dichiarate.  Un commento? Fortunatamente la vendita è limitata al solo Giappone.

Lascia un commento