Non solo libri: i software CRM

di isayblog4 Commenta

Nella giornata lavorativa di coloro che si occupano di vendite buona parte del tempo viene impiegata nella gestione dei rapporti con la clientela. Stiamo parlando di un elemento fondamentale nella gestione aziendale che necessita di appositi software gestione clienti. Oggi tali software vengono indicati con l’acronimo CRM, che in effetti esprime un concetto più ampio, ossia la necessità di gestire al meglio il rapporto con la clientela, vero e proprio motore del successo aziendale.

Come si utilizza un CRM
I software CRM permettono di creare dei database condivisi in cui raggruppare tutti i dati che riguardano i clienti dell’azienda. A partire dai primi contatti che si possono avere con i potenziali clienti. La giornata lavorativa di un addetto del team di vendite infatti si presenta in modo molto variegato: in modo costante si passa dal contattare clienti già acquisiti e clienti potenziali, che potrebbero necessitare dei prodotti forniti all’azienda. Senza un regolare arricchimento del pool di clienti non si ha possibilità di crescita. Inoltre se non si trovano costantemente nuovi clienti il rischio di perdere quelli già acquisiti diviene veramente troppo pesante.

L’importanza di non perdere un appuntamento
Per chi si occupa di vendite ogni singolo appuntamento, anche solo telefonico, è di fondamentale importanza. Per questo è importante tenere traccia dei contatti, ma anche organizzarli in modo corretto, per evitare che più incontri si accavallino. I software CRM si occupano anche di questo, per i clienti dell’azienda, ma anche per quelli futuri, potenziali, presenti sul territorio. Gestire questo tipo di attività in modo organizzato e preciso è di fondamentale importanza, in quanto si tratta di porre le basi per un rapporto proficuo con i propri clienti, ognuno dei quali si sentirà ascoltato e protagonista di un rapporto continuativo. Oltre a questo, i software CRM consentono di creare un database condiviso con tutti i dati che riguardano ogni singolo cliente. Questo permette al team di vendite e a quello di assistenza di operare sinergicamente, senza dover comunicare costantemente, evitando quindi le perdite di tempo.

Un software mobile
Oggi sempre più spesso appare chiara la necessità di avere a disposizione degli strumenti d’azienda fluidi, versatili, utilizzabili con qualsiasi dispositivo. I software CRM mobile rispondono a questo tipo di esigenza, consentendo al team di vendita di inserire i dati nel data base aziendale in qualsiasi situazione, tramite lo smartphone. Questo consente maggiore immediatezza nella registrazione dei dati, e la possibilità di creare dei report per ogni cliente in tempi brevissimi, senza attendere che il singolo addetto rientri in ufficio. Inoltre il manager può avere sott’occhio l’attività del suo team di vendite, per capire quali sono i rapporti che funzionano meglio e quali invece vanno perfezionati. Il lavoro ben coordinato di un team passa anche attraverso la comprensione delle principali problematiche che si possono verificare nel corso di una giornata e attraverso i premi per coloro che fanno del loro meglio per fare in modo che tutto funzioni al meglio. Oltre a questo avere a disposizione un data base condiviso consente ad ogni addetto di confrontarsi con i colleghi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>