Un libro, un sito: vi piacciono le iniziative degli editori?

ogni giorno ogni ora feltrinelliLe promozioni dei nuovi romanzi in uscita sono sempre più fantasiose e originali. Se una volta gli editori si affidavano a delle buone recensioni e alla presentazione del libro da parte dell’autore, prassi che ancora oggi viene giustamente rispettata, l’arrivo dei social network ha modificato e non poco certe abitudini.

Molte case editrici hanno ormai la loro seguitissima pagina Facebok, in cui presentano le novità o stimolano la discussione dei lettori su un dato romanzo. Ci sono poi i booktrailer, presenti sulle home degli editori e su Youtube.

Da qualche tempo, alcuni romanzi hanno anche un sito dedicato, in cui sono presenti alcune pagine del libro e diversi bonus, che dovrebbero incuriosire i lettori ed incoraggiarli a comprare il libro. Il primo di questo genere in cui mi sono imbattuta è stata la Home de L’isola dei Liombruni di Giovanni De Feo.

E’ molto articolato anche il sito di un nuovo romanzo in uscita per Feltrinelli, di cui vedete la copertina ad inizio post. Si intitola Ogni giorno ogni ora ed è della scrittrice Croata Nataša Dragnić.

Sul sito dedicato è possibile: sfogliare il libro, guardare il booktrailer, stampare il poster, giocare con un’applicazione Facebook che aiuta a trovare la propria metà (si tratta di realizzare un collage con due foto), con Twitter, con Google Maps.

Insomma, sono coinvolti nella promozione anche tutti i Social Network più importanti. Che ne pensate? Vi piace questo nuovo modo di presentare le novità? Intanto vi cito la scheda della Feltrinelli su Ogni giorno ogni ora:

Primi anni sessanta a Makarska, piccola cittadina di mare in Croazia. Luka, cinque anni, vede arrivare la nuova compagna di scuola. I capelli neri, lunghi e ondulati. Una borsa a righe bianche e blu. Il sorriso aperto. Non riesce a staccarle gli occhi di dosso. Intanto Dora varca speranzosa la soglia della classe e si guarda attorno. Un bimbo grande la osserva: è il suo principe, ne è sicura. Da quel momento Dora e Luka diventano inseparabili. Non esistono altri bambini, amici, passatempi. Solo una distesa infinita di giorni trascorsi insieme sul loro scoglio a osservare le nuvole, a parlare e sognare. Finché, un settembre, la famiglia di Dora si trasferisce in Francia e l’idillio si spezza. Sedici anni dopo, il destino regala a Dora e Luka un’altra chance: inaspettatamente si incontrano a Parigi. Sono cresciuti, ma nulla è cambiato e il loro amore ora diventa adulto, carnale, assoluto. Eppure qualcosa spinge Luka a fuggire…
Dalla Croazia alla Francia, dal porto di Makarska ai teatri di Parigi, con una scrittura ipnotica e potente Nataša Dragnic´ racconta la storia d’amore fuori dal tempo di due anime indissolubilmente legate. Una passione fatta di baci che sanno di acqua salata. Di respiri, luci, colori. Di addii e ricongiungimenti. Una storia unica eppure universale, semplice e travolgente come le parole con cui è narrata.

Autore: Nataša Dragnić
Titolo: Ogni giorno, ogni ora
Traduzione: Pizzone A.
Editore: Feltrinelli
Anno: 2011
Pagine: 220
Prezzo: € 15,00
ISBN: 8807018578
ISBN-13: 9788807018572

Lascia un commento