Novità in libreria: i libri si ispirano alla tv

Dai libri al cinema e dalla tv al libro: è questa l’inversione di rotta che il mercato editoriale ha eseguito negli ultimi mesi. Se avete fatto di recente un salto in libreria avrete sicuramente notato che girare tra gli scaffali sembra un po’ come fare zapping: sulle copertine dei libri si compaiono i volti della televisione, personaggi che, tramite il tubo catodico, ci insegnano a rinnovare il nostro guardaroba, fare una lasagna perfetta e rendere più moderna la poltrona della prozia.

Ma i libri tratti dai programmi televisivi funzionano? A prima vista si direbbe proprio di sì. Chi li acquista spera infatti di poter trovare tra le pagine del libro che ha tra le mani un riassunto delle puntate precedenti e degli episodi che si sono persi per motivi di lavoro o impegni di altro genere; una formula che funziona e piace anche ai lettori più puristi.

Le offerte del mercato editoriale sono moltissime e, tra i più quotati, è d’obbligo citare i volumi ideati dai creatori dei programmi inseriti nel palinsesto di Real Time. Qualche esempio? Sugli scaffali troveremo il libro di Alessandro Borghese, chef paffuto e divertente autore del libro L’abito non fa il cuoco; gli esperti di moda Carla Gozzi ed Enzo Miccio, paladini del buon gusto ed entrambi impegnati a regalare ad ogni donna il look che merita. Moda, ma per la casa, per l’esperta Paola Marella che nel suo libro Arredo casa disperatamente spiega come donare una luce nuova all’appartamento modificando ciò che si ha a disposizione. Arredo e nuova vita all’abitazione anche nel libro di Andrea Castrignano, autore del libro Cambia casa con Andrea!.

Real Time ma non solo: nella rete dei libri tratti dai programmi tv si elenca anche Kitchen in Love, libro scritto da Valeria Benatti, cuoca sopraffina innamorata della cucina e dell’amore che su FoxLife cura il goloso programma.

Avete già acquistato un libro-tv? C’è qualche idea che vorreste proporre a un editore?

 

Lascia un commento