Josè Saramago, uscito libro intervista dell’amico Baptista Bastos

Un ritratto inedito di Josè Saramago. E’ questo che a partire da oggi, in un mini tour promozionale Baptista Bastos, amico del premio Nobel ed autore di “Josè Saramago, un ritratto appassionato” presenterà in Italia insieme alla moglie del compianto scrittore.

Parliamo di un ritratto a tutto tondo che ne esalta luci ed ombre, umanità e arte. Come mai nessuno aveva  fatto prima e come solo un amico di lunga data, compagno di tristi e felici storie può fare.

Non manca nulla in questa biografia scritta da Bastos: la scrittura ed il suo estro creativo, fino ad arrivare all’ateismo ed al complesso rapporto con la voglia e l’utopia di un mondo differente. Ed ancora le donne. E’ il Saramago umano quello che esce fuori dalle pagine di questo libro-intervista. Un viaggio nella mente e nel cuore dell’autore di “cecità” in grado di mettere in luce in totale ogni aspetto della sua vita.

Una frase dell’autore dà appieno l’idea della grandezza dell’amico:

Josè appartiene a una specie di scrittori interessati all’uomo che insiste nell’importanza di dire no.

Diamo parola, in modo postumo, al premio Nobel ed alla sua visione utopistica del mondo:

Qualcosa rimane: il bisogno di giustizia, l’aspirazione alla felicità. Benché non creda più, se mai ci ho creduto, alla felicità collettiva, perché secondo me la felicità è un fatto molto personale… Ma per felicità collettiva, in parole povere, si intende un’altra cosa: che nessuno soffra la fame, sia ignorante, viva in condizioni di miseria… Secondo me solo la sinistra può interessarsi a questi temi, perché’ nella sinistra c’è una specie di capitale di generosità spesso svenduto di cui si è pervertito il senso.

Saramago non ha mai lesinato di dire la sua. Tacciato di antisemitismo per la posizione presa nei confronti di Israele, fu altrettanto contestato per il diverso atteggiamento dedicato all’ironia espressa contro i mussulmani e contro i cristiani attraverso alcune vignette: attaccò la libertà di espressione nel primo caso e la difese nel secondo.

(Fonte foto Flickr)

Lascia un commento