Insanely Simple, nuova biografia su Steve Jobs

insanely simple nuova biografia steve jobsIl mercato dei libri sarà anche in crisi, ma se esiste un tema degli stessi che trova sempre adeguato spazio è quello che riguarda l’ex guru della Apple, il compianto Steve Jobs. Nonostante siano passati diversi mesi dalla sua morte, il suo nome è uno di quelli che continuano a riempire le classifiche dei libri, sia quella dei libri cartacei, sia degli ebook. E’ uscito su Amazon  “Insanely Simple: The Obsession That Drives Apple’s success”.

Il libro si propone di spiegare la filosofia che ha fatto dell’uomo una leggenda vivente a prescindere dai suoi difetti e dai suoi pregi. Autore di questa particolare biografia è Ken Segall, il creative advertising director che ha lavorato con Steve Jobs su alcune campagne pubblicitarie della casa di Cupertino. Tanto per capirci, è proprio Segall il coautore del famoso spot “Think Different” che tanto ha fatto il successo del brand Apple.

Un rapporto di tipo ultradecennale che l’autore ha raccontato nel volume, condividendo ricordi, impressioni ed aneddoti facenti parte della loro storia comune, tentando di analizzare ciò che ha portato al successo l’uomo nel corso di questi anni. Tra vere idee geniali a livello tecnico e ottime campagne marketing.  Ecco un estratto:

Per Steve Jobs, la Semplicità era una religione. Ha costruito un’azienda basata su questi principii, la complessità degli affari condotti in maniera tradizionale semplicemente non era tollerata. La semplicità era anche la sua arma più potente, un mezzo per umiliare leader di aziende considerati fino ad allora invincibili. Il semplice può essere più duro del complesso. Bisogna lavorare sodo per chiarirsi le idee e riportare il pensiero alla semplicità. Ma alla fine ne vale la pena, perché una volta che l’hai fatto, puoi smuovere le montagne.

“Insanely Simple” è disponibile attualmente su Amazon ad un costo variabile tra i 10,38 euro ed i 14,77 euro e su iTunes al costo di 9,99 euro.

Lascia un commento