Google Books: è accordo con il gruppo RCS Libri

Qualche tempo fa vi avevamo parlato dello sbarco di Libreria Rizzoli sull’iPhone attraverso una applicazione dedicata. Ora veniamo a raccontarvi un ulteriore passo in avanti nella sfida del mercato digitale di questa realtà editoriale, rendendovi partecipi  dell’accordo avvenuto tra il gruppo Rcs Libri e Google: i titolo della casa editrice saranno presto disponibili su Google Books.

Si tratta, è innegabile, dell’unico caso italiano di una libreria online appartenente ad un editore che come applicazione nativa è presente indistintamente sui dispositivi Apple e  quelli a sistema operativo Android. Come spiega  Alessandro Bompieri, amministratore delegato del gruppo editoriale Rcs Libri:

La nostra partnership con Google costituisce un altro dei nostri passi concreti per la realizzazione della nostra visione dell’editoria “IN digitale” del futuro . L’editoria “IN digitale” è il paradigma che stiamo costruendo a livello di gruppo, dove il digitale ha una valenza molto più ampia della mera digitalizzazione dei libri di carta.

E aggiunge:

Ancor prima dei prodotti, sono i servizi che devono essere pensati nativamente digitali per la valorizzazione delle opere dei nostri autori, a prescindere dal formato – cartaceo o digitale – dell’opera stessa. I servizi digitali online e mobile costituiscono una nuova leva strategica – complementare al ruolo fondamentale di liaison delle libreria tradizionali – per alimentare il dialogo tra l’Editore e lettori sia della carta che degli eBook.

Come sottolinea adeguatamente il responsabile della Rcs Libri, questo darà modo alla casa editrice di essere sempre al passo con le esigenze del lettore. Ovviamente tra i primi titoli disponibili su Google Books vi saranno  Edoardo Nesi,  Stieg Larsson; ed ancora Dacia Maraini, Umberto Eco, Andrea De Carlo e Paulo Coelho. Tutti quegli autori che normalmente risultano essere  più apprezzati dall’intero catalogo, partendo dai pensatori dell’antichità fino ad arrivare ai libri per ragazzi. Insomma tutto ciò che un lettore medio potrebbe voler trovare.

Lascia un commento